First Draft: editor di testo per scrivere bozze

La prima bozza di un testo, appunti, idee o quant’altro non ha bisogno di essere perfetta, ma semplicemente deve riportare quello che abbiamo in mente di scrivere. Successivamente possiamo anche migliorare il testo, ma solo dopo aver riportato il tutto sul computer. “First Draft” vi aiuterà a non distrarvi durante la stesura di una bozza, rendendovi così più semplice riportare i vostri pensieri su Mac.

editor di testo

VEDI SU APP STORE

Una nuova e curiosa idea giunge su Mac App Store grazie agli autori 96ProblemsFirst Draft funge da editor di testo, ma dispone di caratteristiche e funzionalità specifiche per la realizzazione di una prima bozza. La particolarità di una bozza, consiste nel riportare le nostre idee in modo continuo, senza badare troppo alla punteggiature o ad eventuali errori di battitura. Sono cose che possiamo modificare e migliorare anche in seguito, ma l’idea di un progetto, una storia, una poesia potrebbero essere dei lampi di genio che se non riportati in modo continuo e veloce, potrebbero anche svanire dalla nostra mente. Ed è proprio in questi casi che First Draft entra in gioco.

Editor di testo per la prima bozza

Date le caratteristiche di First Draft, l’app si distingue dai consueti editor di testo proprio perché pensata principalmente per coloro che vogliono appuntare i propri pensieri senza essere distratti da altro. In poche parole, è come se stessimo riportando il tutto su carta, senza la possibilità di eliminare completamente eventuali errori, ma solo di cancellarli mediante una semplice riga sulla parola stessa (esempio: parola cancellata). Secondo gli autori, infatti, questa modalità di riportare i propri pensieri, permette una maggiore concentrazione su quello che realmente vogliamo scrivere, senza eventuali distrazioni. Infatti, First Draft non permette di eliminare le parole scritte, ma solo di cancellarle come nell’esempio mostrato poco fa.

First Draft segue la regola “ora scrivi, dopo modifichi“! Può essere scaricata e provata gratuitamente da tutti, ma se desiderate esportare il testo, allora bisogna precedere con l’acquisto della versione full tramite “in-app” al prezzo di 14,99 €. Include strumenti utili che vi permettono di appuntare in modo veloce qualsiasi vostro pensiero, consente di esportare il tutto nel formato testo, di stampare e di copiare l’intero contenuto. E’ attesa anche un’apposita versione per sistemi iOS.

Nel frattempo potete provare le funzionalità scaricandola gratuitamente da qui: Link – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)