Copia di sicurezza dati per iPhone e iPad con iMyfone Data Recovery

Inizialmente reperibile unicamente per computer Windows, gli autori di “iMyfone Data Recovery” ci hanno da poco informati dell’apposita release pienamente compatibile con il sistema OS X. Trattasi di un programma per Mac che consente, in modo semplice e veloce, di effettuare una rapida copia di backup dei dati presenti su iPhone e iPad.

iMyfone Data Recovery Mac pic0

Sul sito imyfone.com è ora disponibile la versione perfettamente compatibile per sitemi Mac di iMyfone Data Recovery, un nuovo applicativo capace di creare copie di sicurezza dei file presenti sui nostri iDevices come iPhone e iPad. Inizialmente reperibile unicamente per computer Windows, gli autori hanno lavorato su un’apposita versione che potesse girare anche sui sistemi OS X… detto, fatto! Il programma viene divulgato nella sua versione PRO al prezzo di $ 69,95, ma è ora in offerta al 50% di sconto, ovvero pari a $ 39,95. Effettivamente il prezzo non è tra i più bassi, ma per fortuna gli autori hanno deciso di dare la possibilità di testare le versione TRIAL completamente gratuita.

iMyfone Data Recovery, come già accennato e come facilmente intuibile, permette di effettuare una copia di backup dei file presenti sui nostri iDevices, risultando pienamente compatibile con iOS 9, iTunes 12.1, iPhone 6iPhone 6 Plus.  Con iPhone 6s e iPhone 6s Plus…? Sulla relativa pagina non vengono menzionati e purtroppo non ho la possibilità di effettuare un test, ma penso siano comunque perfettamente compatibili. Se siete già felici possessori di un nuovo gioiellino Apple, potete testare voi stessi la compatibilità scaricando la versione gratuita dal sito imyfone.com.

I nostri test sono stati eseguiti con un iPhone 6 Plus: al primo avvio, l’app iMyfone Data Recovery ci ha impiegato qualche tempo per completare l’analisi del dispositivo. Penso sia dovuto alla grande quantità di foto e video presenti sul mio iDevice. Terminata questa fase, potete finalmente cimentarvi nel creare copie di backup delle fotografie, messaggi, Whatsapp, promemoria, note e della rubrica. E’ presente anche un’apposito tasto che vi permette di aggiungere altri programmi, ma verrete prontamente indirizzati sulla pagina ufficiale dei dev in cui potete richiedere l’integrazione di altri software che vorreste venissero implementati in iMyfone Data Recovery. L’esportazione dei file avviene nel formato HTML.

iphone-overview-step1

iMyfone Data Recovery può essere utile in varie occasioni: volete salvare e conservare in un’apposita cartella sul computer tutti i vostri messaggi, note o numeri di telefono, volete estrapolarli perché avete riscontrato malfunzionamenti con il vostro iDevice e avete bisogno di effettuare una copia di sicurezza, avete corrotto qualche file durante le fasi di jailbreaking, ecc.. Insomma, qualsiasi sia il vostro motivo, con iMyfone Data Recovery potete creare in modo immediato copie di backup ad-hoc.

iphone-overview-step3

L’interfaccia grafica, a mio avviso, risulta poco curata… Sicuramente facile ed intuitiva, però ha un aspetto più idonea al layout di Windows piuttosto che Mac. Per il resto funziona già molto bene, ma sinceramente non saprei quanto possa essere vantaggioso per l’utente spendere quasi $ 40 per un software che effettua semplicemente una copia dei file come messaggi, foto, rubrica, ecc. nel formato HTML, senza dare poi la possibilità di importarli nuovamente su iDevice. Certo, ognuno ha le sue esigenze e per fortuna è possibile valutarne le funzionalità scaricando la versione trial gratuita dal sito imyfone.com. A voi la parola!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac