Little Snitch e iStat Menus si aggiornano e sono pronti per OS X El Capitan

Due ottimi software che non possono assolutamente mancare sui nostri Mac: “Little Snitch”, noto e longevo firewall in grado di controllare i dati in un uscita / entrata del nostro computer e “iStat Menus”, fra i migliori e più completi software dedicati al monitoraggio del sistema. Entrambi sono pronti per accogliere il nuovo OS X El Capitan che tra qualche giorno sarà disponibile per tutti nella sua versione finale.

Little Snitch Mac pic0

E’ ormai risaputo che molti programmi, se non addirittura tutti, quando collegati ad internet, effettuano delle connessioni automatiche prestabilite dai loro creatori. A tal proposito, almeno in teoria, avviene un semplice scambio dati che il programma in questione utilizza per aggiornarsi o per verificare la presenza di novità che possono tornarci utili. Però non sempre è così… Infatti, quante volte abbiamo riportato di programmi, che senza il nostro consenso, trasmettevano dati privati via internet? Little Snitch è stato realizzato esattamente per questo motivo, ovvero controllare ed eventualmente bloccare la connessione di tutti quei programmi che richiedono l’invio di dati non autorizzati via web. Un vigile che effettua i dovuti controlli sui dati in entrata/uscita del nostro computer Mac.

Gli autori Obdev.at hanno da poco rilasciato l’aggiornamento alla versoine 3.6, rendendo il software pienamente supportato anche da OS X El Capitan che verrà rilasciato da Apple per questo mercoledì. L’update porta con se anche numerosi miglioramenti e correzioni generali che rendono questo già ottimo software sempre più indispensabile sia in ambito lavorativo, che casalingo. Tra le novità figura anche il pieno supporto delle simulator-apps per watchOS e tvOS.

Little Snitch firewall Mac pic0

Per quanto riguarda iStat Menu, invece, la nuova versione 5.11 reperibile direttamente dal sito ufficiale bjango.com, risulta finalmente pienamente compatibile con il nuovo sistema Apple. Non solo, gli autori sono riusciti a rendere ancora più stabile e performante la loro app, soprattutto per quanto riguarda la sezione riservata il controllo della rete e dei dati. Immancabili le dovute correzioni dei bug ed i miglioramenti generali.

istatmenus11preview

iStat Menus 5 (qui la nostra recensione) è un’utility completa pensata per tutti coloro che desiderano un software in grado di monitorare le attività del Mac.

VEDI SU APP STORE

Su Mac App Store è stata rilasciata una versione leggermente modificata, alleggerita da alcune funzioni che Apple altrimenti non avrebbe accettato sul proprio store. Quest’ultima viene identificata con il nome iStat Mini – Prezzo 2,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti