Registrare e modificare audio su Mac con Audacity, online il nuovo aggiornamento gratuito

“Audacity” è il noto programma che permette di editare facilmente i file audio sui nostri computer Mac, Windows e Linux, rispettivamente disponibile con le apposite versioni. L’applicativo si presenta come un software gratuito, sotto licenza open source e multipiattaforma, capace di registrare e modificare brani audio grazie alla presenza di numerosi strumenti facili da utilizzare. La news di oggi riguarda il nuovo aggiornamento alla versione 2.1.1 che include numerose migliorie generali, di prestazione e nuovi effetti.

Audacity Mac pic0

Audacity è il famoso editor audio ormai reperibile da tempo sul web. Nel corso degli anni ha subito numerose modifiche a livello funzionale, tanto da poterlo definire uno tra i migliori e più semplici da utilizzare nel mondo open source, quindi gratuito per tutti e reperibile sia per gli utenti Mac, che Windows e Linux.

Tra le principali caratteristiche offerte da Audacity troviamo numerose funzioni degne di note, tra cui la registrazione audio dal vivo mediante microfono o un mixer, possibilità di digitalizzare le registrazioni provenienti da altre fonti, mentre sui più recenti sistemi, Audacity consente anche di catturare flussi audio. Pieno supporto a importazione e esportazione di file audio in varie estensioni: WAV, AIFF, AU, FLAC e Ogg Vorbis, supporto per frequenze di campionamento a 16-bit, 24-bit e 32-bit (floating point), numerosi strumenti per l’editing come cut, copy, pastedelete, ecc.. Effetti audio, filtri di vario genere e tanto altro ancora!

Audacity 2.1.1 ha il supporto al multilingua e necessita di circa 37 MB per il download. Tra le sostanziali novità appartengono miglioramenti prestazionali riguardanti l’editing di progetti molto grandi e pesanti, il completo supporto al scrubbing und seeking, ottimizzazione più stabile dei propri lavori, presets per gli effetti, possibilità di installare plug-in senza dover necessariamente riavviare il software, nuovi effetti dedicati al “Vocal Removal” per la rimozione vocale e tanti piccoli miglioramenti destinati all’interfaccia grafica, ora con meno errori e più user-friendly.

Audacity 2.1.1 richiede almeno OS X 10.5 o versioni successive, ma risulta disponibile anche nelle apposite versione per Windows e Linux. Per saperne di più e per procedere con il download, vi rimandiamo alla pagina ufficiale Audacityteam.org.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti