Thunderbolt 3 avrà un connettore USB-C e potrà gestire due schermi 4K insieme

Emergono delle novità per quanto riguarda il futuro della connettività Thunderbolt. Secondo quanto detto da Intel, la Thunderbolt 3 integrerà un connettore USB-C (quello presente sul nuovo MacBook per intenderci) e potrà gestire 2 schermi 4K a 60Hz in contemporanea.

hxwi4qptmge1sex8s4gs

Intel ha annunciato che il suo nuovo standard Thunderbolt sfrutterà un connettore USB-C che permetterà di trasferire i dati ad alta velocità e di gestire fino a due monitor 4K contemporaneamente. Questa novità trasformerà i cavi Thunderbolt 3 in cavi identici ai normali USB-C. L’unica differenza risiederà nel logo contrassegnato dal “fulmine”. Il cavo potrà essere usato sia come un USB-C standard, quindi con la possibilità di ricaricare i device e di trasferire i dati via USB, sia arrivare ad alte velocità e gestire due monitor 4K. Parlando di numeri, vediamo una velocità di trasferimento dati fino a 40GB al secondo, il doppio della attuale Thunderbolt 2 che arriva a 20GB al secondo e molto più veloce della USB 3.0 e della USB 3.1. Teoricamente dovrebbe essere possibile trasferire, ad esempio, un film in 4K in 30 secondi circa. Per quanto riguarda i monitor 4K gestiti dalla connessione, parliamo di un massimo di due monitor 4K a 60Hz.

Questa evoluzione è davvero interessante per quanto riguarda l’espansione dello standard e la versatilità degli impieghi di Thunderbolt 3. I primi prodotti compatibili con Thunderbolt 3 arriveranno entro la fine del 2015.

Fonte: Gizmodo

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News