Typeeto: usare la tastiera del Mac per scrivere su iPhone e iPad – Recensione SlideToMac

Quante messaggi scrivete al giorno su iPhone e / o iPad? Tanti vero…?! Molti usano gli iDevices anche per scrivere documenti, indipendentemente se per studio, per lavoro oppure nel tempo libero. E’ vero che la tastiera digitale degli iDevices è sicuramente migliorata con gli ultimi iOS, però è anche pur vero che una tastiera fisica risulta sempre più comoda e –secondo me– anche più veloce per scrivere. Eltima ha pensato bene di realizzare un software, o per meglio dire, un client, in grado di collegare Mac con gli iDevices (e non solo), così da poter utilizzare la tastiera fisica per scrivere direttamente su iPhone e iPad.

Typeeto Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Perché mai bisognerebbe associare una tastiera esterna ad un dispositivo mobile? Be’, semplice, anche se il dispositivo è mobile, spesso viene utilizzato per lavori –come dire– che possono richiedere maggiore tempo ed in questi casi, perché non utilizzare accessori in grado di semplificarci la vita? Molte azienda propongono le loro tastiera fisiche incorporate nelle custodie oppure semplicemente da collegare via bluetooth allo stesso dispositivo. Ma se siete già in possesso di un Mac e desiderate sfruttare la tastiera sui vostri dispositivi mobili, un valido software è sicuramente Typeeto: remote full size bluetooth keyboard realizzato da Eltima.

Typeeto funziona benissimo non solo con iPhone, iPad ed Apple TV, ma anche con qualsiasi altro dispositivo correttamente riconosciuto dal bluetooth del Mac ed ovviamente dallo stesso software. Cosa fa? Permette di utilizzare la tastiera del Mac per scrivere messaggi, documenti, SMS, email e tanto altro ancora. Come funziona? Semplice, sfrutta il bluetooth per collegarsi ai vari dispositivi. E’ davvero più comodo utilizzare una tastiera fisica? Per me si, almeno per quanto riguarda la compilazione di documenti, email o messaggi lunghi, chat, ecc.. Ad esempio, esattamente nel momento in cui sto scrivendo quest’articolo, sto rispondendo ad alcuni messaggi urgenti via Whatsapp.

Typeeto Mac pic1

Terminato il download dell’app e successiva installazione, bisogna effettuare il consueto pairing via bluetooth tra dispositivi. Roba di qualche istante! Non appena l’app riconoscerà il dispositivo, questo verrà salvato tra i preferiti, così da poter scegliere direttamente dall’elenco il dispositivo mobile a cui collegarsi. Per velocizzare e rendere ancora più semplice il passaggio, consiglio di scegliere e salvare una combinazione di tasti di scelta rapida, così da avviare in modo immediato il collegamento tra Mac e dispositivo mobile.

Ovviamente, mentre utilizzate la tastiera per scrivere al computer, Typeeto disconnetterà il collegamento tra Mac e smartphone o tablet. Premendo, invece, la combinazione da voi scelta, si avvierà il collegamento tra i dispositivi, in primo piano sul monitor del Mac comparirà una piccola immagine raffigurante il dispositivo mobile individuato e da qui in poi potremo sfruttare la tastiera del Mac per scrivere su iPhone, iPad, Android, ecc. (ovviamente un dispositivo per volta).

Dopo alcuni test effettuati su iPhone 6 Plus con l’ultima versione di iOS, possiamo affermare che tutto funziona a dovere. Typeeto è ora in offerta a 4,99 €, ma il prezzo lieviterà presto a 9,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)