Apple brevetta una tastiera multitouch

Apple ha brevettato una nuova tastiera con sensori tattili capacitivi e tasti meccanici dotati di interruttori a più stadi.

13002-7360-150526-Keyboard-l

Con la superficie dei tasti sensibile al tocco, la tastiera brevettata da Apple è in grado di rilevare i movimenti del dito, oltre alla forza della pressione, proprio come avviene sugli ultimi touchpad dei MacBook. Grazie a questa funzione, è possibile attivare una serie di funzioni e/o eventi su OS X, spostando le dita sulla tastiera o premendo i tasti con una determinata pressione. Ad esempio, l’utente può puntare, fare clic, scorrere, trascinare, effettuare lo zoom e scrivere, tutto direttamente dalla tastiera.

Questa tecnologia è multitouch e permette di elaborare singolarmente i momenti delle due mani, il che significa che con una possiamo inserire del testo, e con l’altra effettuare le operazioni prima elencate. In questo modo, l’utente può contemporaneamente spostare il cursore sullo schermo e scrivere.

In pratica, tutto viene gestito in base alla forza di pressione: ci può essere una pressione standard che attiva la normale tastiera, e una pressione superiore che invece attiva i comandi touch sulla tastiera stessa.

Il brevetto è pensato soprattutto per i Mac portatili.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti