L’economia digitale nel mondo: lo studio di Huawei traccia lo stato di tutti i paesi

Il Global Connectivity Index 2015, è una interessante indagine condotta da Huawei che mette a confronto le economie di 50 diverse nazioni relativamente a connettività, grado di utilizzo delle tecnologie ICT e trasformazione digitale. Quali sono i paesi più avanzati nello sviluppo e la crescita digitale?

Schermata 2015-05-15 alle 20.35.35

L’elemento distintivo del GCI è dato dalla definizione in senso lato del termine connettività, in quanto comprende le reti, il cloud computing, lo storage, ma anche alcuni elementi non infrastrutturali come ad esempio la domanda di servizi e le attività di e-commerce.

Lo studio dimostra che ancora una volta gli Stati Uniti si collocano al primo posto, grazie a un importante mercato dei servizi ICT e un avanzato stato di adozione del digitale. Nella top 5 troviamo anche Svezia, Singapore, la Svizzera e il Regno Unito.

Il Cile, la Cina e gli Emirati Arabi Uniti guidano i mercati in via di sviluppo, collocandosi intorno alla ventesima posizione. Questi paesi fanno registrare un alto tasso di adozione di dispositivi mobili e opportunità di accesso spesso paragonabili a quelle dei mercati già sviluppati, dall’altro lato però fanno registrare ancora un ritardo in termini di investimenti sui data center e altri elementi fondamentali per tutte le infrastrutture ICT. Basti pensare che gli investimenti destinati a data center da parte dei Paesi già sviluppati ammontano a tre volte quelli dei Paesi in via di sviluppo.

L’Italia si colloca al 18simo posto della classifica, ma ha ampie potenzialità di crescita grazie allo sviluppo di progetti a banda larga (44,8% utenti mobile broadband) e soprattutto alla elevata penetrazione di smartphone (73%).

Lo studio dimostra comunque che una crescita degli investimenti ICT pari al 20% in un Paese può portare ad una crescita del PIL di circa l’1%. Data center, servizi cloud, Big Data, banda larga e Internet of Things sono le tecnologie e gli obiettivi sui quali gli stakeholder dovrebbero focalizzare i propri investimenti per trasformare in modo più efficiente le loro economie nell’era digitale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News