Attivazione ADSL: può costare oltre 50 euro, ma si possono abbattere i costi

Spesso l’attivazione di una nuova linea ADSL è uno dei costi che si trascurano nella scelta di un’offerta per la propria connessione Internet domestica, ma secondo l’ultimo studio di SosTariffe.it attivare una tariffa ADSL può arrivare a costare anche 52 euro. Fortunatamente, esistono promozioni per risparmiare anche in fase di attivazione.

Schermata 2015-04-02 alle 16.27.26


Data la grande varietà di promozioni che si trovano oggi sul mercato, è consigliabile valutare anche quale sia il costo medio per attivare una tariffa ADSL dividendo tale analisi per tre gruppi di tipologie di tariffe: solo ADSL (tariffe che offrono la sola connessione Internet), ADSL più telefonate gratis e ADSL più telefonate a pagamento (comprese le offerte che hanno anche il solo scatto alla risposta per chiamare). Per ogni gruppo di offerte, il report di SosTariffe ha calcolato il costo di attivazione in base alla velocità nominale sottoscritta:

Schermata 2015-04-02 alle 16.27.26

Per quanto riguarda le offerte per la sola connessione Internet, il costo di attivazione medio è di 52 euro circa per chi sceglie una tariffa a 7 Mb/s di velocità di download, prezzo che scende a quasi 37 euro per le tariffe con 10 Mb/s di velocità.

Attivare, invece, una promozione per unire l’ADSL alle chiamate totalmente gratis verso fissi e cellulari ha un costo che arriva fino a quasi 26 euro, ma solo per chi sceglie una velocità compresa tra 10 Mb/s e 30 Mb/s. Per le velocità sotto i 7 Mb/s e sopra i 30 Mb/s il costo si azzera.

Le tariffe per avere la fornitura dell’ADSL con le chiamate a pagamento (scatto alla risposta e/o costo al minuto verso fissi e/o cellulari) hanno invece un costo di attivazione pari a 13 euro per le offerte fino a 7 Mb/s e 23 euro per quelle oltre i 10 Mb/s.

Quello dell’attivazione si tratta di un costo spesso non calcolato da molti utenti, ma ci sono promozioni ad hoc che spesso scontano o azzerano il costo di attivazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News