Apple permetterà di utilizzate adattatori di terze parti USB-C sul nuovo MacBook

A differenza di quanto è avvenuto con il connettore Lightning, Apple non bloccherà alcun produttore di terze parti nel realizzare i propri accessori utilizzabili con il nuovo MacBook. Questo sarà un grande vantaggio anche in ottica di utilizzo di battery pack specifici per il nuovo nato della casa di Cupertino.

usbc

Stando a quanto trapelato nel corso delle scorse ore, Apple permetterà di utilizzare qualsiasi accessorio compatibile con lo standard USB-C sul nuovo MacBook presentato lo scorso 9 marzo. Tale notizia non ha assolutamente un’importanza marginale in quanto si prevede quindi la possibilità di utilizzare batterie esterne per prolungare la durata della batteria del dispositivo in mobilità.

Ad oggi è davvero complicato trovare batterie esterne compatibili con gli attuali MacBook che montano ingressi MagSafe e MagSafe 2 e i pochi disponibili costano davvero troppo. Con il nuovo MacBook e l’introduzione dell’unica porta USB-C ciò è finalmente destinato a cambiare. Ovviamente tutto questo sarà possibile solo attraverso accessori anch’essi USB-C, unico standard in grado di erogare la giusta potenza per permettere la ricarica dei nuovi MacBook.

Un’altra interessante funzionalità utilizzabile attraverso lo standard USB-C è la DisplayPort Alternate: tale connessione permetterà al MacBook di sfruttare videoproiettori e display compatibili con lo standard e non necessariamente quindi approvati da Apple stessa.

Seppur Apple produrrà e venderà accessori compatibili con la nuova connessione USB-C, non avrà quindi l’esclusiva e ben presto il mercato offrirà quindi ottime alternative probabilmente anche più economiche.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News