Apple rilascia una nuova beta di OS X Yosemite 10.10.3 con il supporto al Force Touch

Apple ha appena rilasciato una nuova beta di OS X Yosemite 10.10.3. La nuova beta introduce il supporto al Trackpad Force Touch, la novità di Cupertino mostrata nell’evento di lunedì e riservata ai nuovi MacBook e ai nuovi MacBook Pro retina da 13 pollici.

220712-1280

Apple quindi ha rilasciato una nuova beta (la terza per essere precisi) di OS X Yosemite 10.10.3. Questa beta introduce dei sostanziali cambiamenti perchè integra il supporto ai nuovi trackpad Force Touch. Questi nuovi trackpad, per chi non lo sapesse (esclusivi dei nuovi MacBook e MacBook Pro retina da 13 pollici), sono realizzati in modo diverso dai precedenti e integrano il supporto alla pressione delle nostre dita in modo da eseguire operazioni differenti in base alla pressione esercitata. Un nuovo livello di interattività quindi.

Questa beta introduce nello specifico anche delle nuove API per gli sviluppatori in modo da permettere a questo nuovo modo di interagire con il computer di essere compreso al meglio e integrato sempre in più applicazioni. Parliamo nello specifico di alcune funzioni legate alla pressione sul nuovo trackpad:

  • Force Click – Le app possono sfruttare la pressione più elevata del dito sul trackpad per eseguire funzionalità addizionali o sfruttarla come scorciatoia per altri comandi.
  • Accelerators – La velocità di riproduzione dei media ad esempio può essere gestita benissimo a seconda del livello di pressione.
  • Pressure Sensitivity – Alcune app creative possono sfruttare i livelli di pressione in modo molto intelligente e comodo (ad esempio le app di disegno).
  • Drag&Drop – I livelli di pressione possono essere sfruttati per gestire al meglio anche il Drag&Drop in modo intuitivo, nelle app supportate.

Ricordiamo che nelle precedenti versioni beta erano state aggiunte le nuove Emoji, alcuni miglioramenti e l’app “Foto”.

Un’altra novità riguarda la ricerca estesa, che ora permette di trovare termini anche su iTunes, su App Store, sui film al cinema, sui ristoranti e su tanto altro.

Gli sviluppatori quindi possono già scaricare e installare la nuova beta e scoprire tutto il mondo del Force Touch.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News