Disk Cleaner: nuovo tool per eliminare file inutili dal Mac

Si è sempre in cerca di qualche buon software in grado di scovare file inutili dai nostri Mac, velocizzandone così le prestazioni e liberando spazio inutile dall’hard disk. Fra questi vi è ora una nuova uscita su Mac App Store, intitolata “Disk Cleaner”.

Disk Cleaner Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Oggi vogliamo segnalarvi l’ottima applicazione Disk Cleaner. Per quanto riguarda il download, sono necessari 0,9 MB, l’app risulta localizzata unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.8 o versioni successive per poter essere installata correttamente sui nostri Mac.

Disk Cleaner è stata realizzata per tutti coloro che desiderano fare un po’ di ordine sul proprio computer. Dopo mesi e mesi di utilizzo, l’hard disk dei nostri Mac si ritrova con file e dati divenuti inutili oppure poco utilizzati, ma comunque li ad occupare spazio prezioso che potremmo sfruttare diversamente. Non stiamo parlando del “Cestino”, che potete comunque svuotare come e quando volete,  ma dei consueti dati temporanei riguardanti la cach del nostro browser, lo stesso iTunes, mail e tanto altro ancora. Andare in cerca di questi file, non è un’operazione impossibile, anzi, si può fare benissimo anche manualmente, ma si tratta di un procedimento leggermente noioso e soli in pochi ci danno importanza. Ecco perché si cerca sempre qualche software in grado di svolgere queste operazioni “seccanti” in modo del tutto automatizzato.

Disk Cleaner Mac pic1

Anche se disponibile unicamente in lingua inglese, Disk Cleaner l’interfaccia grafica risulta essere comunque semplice ed intuitiva. All’avvio, dopo una brevissima analisi, viene mostrato lo spazio utilizzato e quello libero del vostro hard disk. Premendo sull’unico tasto “Scan” pulsante a video, iniziare la scansione ai file ritenuti superflui. A termine verrà mostrato un elenco e potrete decidere quali eliminare e quali no, ricordando che Disk Cleaner non effettua la rimozione di alcun tipo di file di sistema.

Ovviamente ho subito provveduto a testare l’app, che risulta essere semplice, immediata e molto intuitiva. I tempi di scansione dipendono dalle caratteristiche hardware dei vostri Mac, ma tutto sommato non dovrebbero prolungarsi molto. Qualche minuto sul mio MacBook Pro 15″ con 16GB di RAM e hard disk da 500 GB. Disk Cleaner svolge egregiamente il proprio lavoro, esattamente tutto ciò che promette.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)