iFreeUp: ottimizzare le prestazioni e valido file manager per iPhone e iPad

Da IObit, gli stessi autori di MacBooster 2, arriva una nuova applicazione per Mac intitolata “iFreeUp” che promette di liberare spazio su iPhone e iPad tramite un solo clic. Non solo, tra le funzioni di pulizia assistita, l’app consente anche di gestire il proprio iDevice lasciando da parte iTunes e agendo da “File Manager” per il trasferimento di app, foto, musica, video, podcast e libri. Disponibili sia in versione gratuita, sia in versione in versione a pagamento.

iFreeUp Mac pic0

Ricorderete sicuramente la nostra recensione “MacBooster 2: ottimizzare il sistema in modo semplice e veloce” pensata per migliorare le prestazioni generali del nostro Mac. Gli stessi autori IObit hanno da poco rilasciato un nuovo software, questa volta però pensato esclusivamente per iPhone e iPad. Intitolato iFreeUp, promette di ottimizzare le prestazioni di iPhone e iPad liberandoli da file inutili tramite un semplice clic. Inoltre, per chi volesse, l’app incorpora anche la funzione di “File Manager”, con cui poter gestire comodamente app, foto, musica, video, podcast e libri, senza far uso di iTunes .

iFreeUp si presenta come un nuovo e semplice software per Mac in grado di migliorare le prestazione di iPhone e iPad. Cliccando su un semplice tasto inizia un’approfondita scansione dello storage interno dell’iDevice, alla ricerca di file considerati inutili e che possono –secondo il software– essere eliminati per risparmiare spazio.

E’ sufficiente collegare il dispositivo Apple tramite apposito cavo al computer Mac, avviare iFreeUp e cliccare sul grande tasto “Scansione”. Qualche secondo di analisi ed è possibile visualizzare a video lo stato generale del dispositivo, seguito da una serie di voci che, sempre secondo iFreeUp, possono essere eliminati per ottenere maggiore spazio e migliori prestazioni generali del sistema:

  • App File Spazzatura: pulisce la spazzatura generate dalle app durante l’uso quotidiano;
  • Log dei Crash: eliminare i file log dei crash considerati inutili per l’utente (attualmente questa funzione non è supportata da iOS 8.3, ma secondo quanto riferitoci, ben presto seguirà un nuovo update del programma);
  • Privacy anti-theft: per prevenire la perdita di dati sensibili (dopo aver effettuato vari test, in questa sezione non abbiamo mai trovato file da eliminare);
  • Distruzione Foto: distrugge le foto e li memorizza nella cache per evitare perdita di foto;
  • Ottimizzare le Prestazioni: pulisci app, crash log del sistema e aumenta la velocità di avvio delle app.

Di seguito uno screen di uno dei nostri test effettuati su iPhone 6 Plus:

Schermata 2015-05-18 alle 17.05.55

Dopo aver cliccato su “Pulizia”, iFreeUp ha subito provveduto ad eliminare tutti i files inutili dal mio iPhone, ma lo spazio su iDevice è rimasto pressoché invariato. Evidentemente era già in ottime condizioni. A tal proposito potete provare voi stessi e fateci sapere tramite commenti se avete notato miglioramenti sia in termini di spazio, che di ottimizzazione generale delle prestazioni.

Oltre alla “Pulizia Veloce”, iFreeUp può essere utilizzato anche come File Manager per iPhone e iPad, ovvero per gestire comodamente app, foto, musica, video, podcast e libri, senza usare iTunes.

Come già detto, iFreeUp può essere scaricato dal sito ufficiale ifreeup.com ed usato gratuitamente da tutti. Esiste anche la versione a pagamento, ma con l’unica differenza di una funzione ideata per garantire la cancellazione sicura dei file. I dev sono già a lavoro per introdurre nuove caratteristiche, ma non sappiamo ancora dirvi quante di queste verranno aggiunte nella versione free e quante nella versione a pagamento.

La versione attuale funziona già molto bene, mostra alcune sovrapposizioni grafiche da correggere, qualche testo non correttamente tradotto nella nostra lingua e l’incompatibilità con iOS 8.3 per quanto riguarda l’eliminazione dei file log di crash. Abbiamo già segnalato il tutto ai dev e sperando di vedere presto un nuovo update, vi rimandiamo alla pagina ufficiale da cui potete scaricare gratuitamente iFreeUp.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria