Apple accusata per violazione di due brevetti

Apple sta violando dei brevetti che non le appartengono. A sostenerlo è “TriDim Innovations”, una Patent Holding Company americana che reclama la violazione di due brevetti molto utilizzati nei sistemi Apple. Scopriamo insieme quali sono.

safar

L’implementazione utilizzata da Apple per Cover Flow e Time Machine sembrerebbe appartenere ad un brevetto depositato da TriDim Innovations. A sostenerlo è la stessa casa che, dopo aver valutato attentamente la situazione, ha deciso di citare in giudizio la grande mela.

Questa nuova disputa riguarda soprattutto l’implementazione grafica utilizzata da Apple per Cover Flow e Time Machina, con in aggiunta alcune funzioni presenti in Safari. Non solo la versione per Mac, ma anche per iOS 7 e iOS 8. In particolare, sempre secondo quanto dichiarato da TriDim Innovations, i due brevetti incriminati sarebbero “No. 5,838,326” e “No. 5,847,709“.

La prima registrazione dei due brevetti, venne accettata nel lontano 1996 e concessi a Xerox qualche anno dopo, precisamente nel ’98. La stessa Xerox, nel corso degli anni, ne modificò alcuni aspetti. Apple sembrerebbe adottare alcuni di questi aspetti grafici 3D e gesture varie, tipicamente presenti nei sitemi iOS ed OS X.

Già in passato, Apple dovette difendere i propri diritti sulla questione Cover Flow, accusata da una ditta chiamata Mirror Worlds. La prima sentenza vide Apple colpevole, condannata a dover pagare una multa pari a $ 625.500.000, un’ingente somma in denaro che venne, poi, annullata in un secondo verdetto nel 2012.

via – appleinsider.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News