Le migliori app da installare sul proprio Mac

Siamo alla fine del 2014, molti avranno ricevuto in questi giorni il primo Mac e molti staranno cercando le migliori applicazioni indispensabili da installare sul proprio computer. Certo, stilare una lista del genere non è semplice perchè alcuni utilissimi software resteranno inevitabilmente fuori per motivi logistici, ma quelli indispensabili sono tutti raccolti qui. Andiamo quindi a vedere le migliori applicazioni da installare sul proprio Mac. Nella lista tratteremo solo le app presenti su Mac App Store e non disponibili in rete (quindi niente Dropbox, Skype, Spotify e affini – quelle si scaricano dai siti ufficiali quando si ha la necessità).

retina_imac_primary-100528408-large

Nello specifico, per non appesantire troppo il nostro articolo, tratteremo una sola applicazione per categoria, presente ovviamente sul Mac App Store. Non dimenticatevi però che oltre alle prime posizioni che riportiamo qui, ci sono sullo Store centinaia di app utili che soddisfano le vostre più disparate necessità e che potrete trovare facilmente navigando tra le categorie.

Business

Prizmo 3 VEDI SU APP STORE

screen800x500-4

Prizmo è un valido software in grado di scansionare documenti cartacei, applicando il “Riconoscimento Ottico dei Caratteri” per estrapolare il testo e renderlo, così, digitale. Le sue funzioni sono semplici da utilizzare grazie ad un’interfaccia grafica molto intuitiva e per di più, già tradotta anche in lingua italiana. Il supporto ad oltre 40 lingue rende questo fantastico software molto funzionale, riuscendo a riconoscere numerosi testi scritti e non solo nella nostra lingua. I documenti possono provenire da uno scanner collegato al computer, da un’immagine già salvata in qualche cartella, da una fotocamera oppure da iPhone e/o iPad.

Sviluppatori

Xcode VEDI SU APP STORE

screen800x500-2

Xcode è l’applicazione ufficiale di Apple per la programmazione. Con questo tool sarà facile usare codice e grafica per costruire applicazioni utili. Ovviamente lo strumento è disponibile anche per chi non è registrato al programma di sviluppo di Apple (solo per provare ovviamente il software – per inviare app ad Apple sarà necessario essere iscritti al portale degli sviluppatori). Xcode integra quindi tutti gli strumenti necessari per la progettazione e la programmazione di applicazioni per iOS e OS X.

Istruzione

Earth 3D – Amazing Atlas VEDI SU APP STORE

screen800x500-3

Questo mappamondo 3D interattivo ci permetterà di scoprire le meraviglie del mondo, le carte geografiche e politiche, e il meteo. Potremo scoprire nozioni affascinanti ed informazioni utili sul nostro pianeta. Con una grafica originale e colorata, un’interfaccia user-friendly e tante informazioni precise avremo a disposizione un compendio geografico davvero interessante sul nostro Mac. L’app integra un modello a rilievo della Terra, carte geografiche e politiche di tutto il mondo, oltre 1.300 oggetti geografici, oltre 300 meraviglie del mondo, oltre 800 foto, descrizioni dettagliate di ogni oggetto o punto della superficie, un tool di zoom fino a 15x, informazioni climatiche globali, nessuna connessione ad internet richiesta (tranne per il meteo) e una ricerca rapida. Ancora l’app è ottimizzata per i display retina dei Mac.

Intrattenimento

SofaPlay VEDI SU APP STORE

screen800x500-4

SofaPlay è un’ottima soluzione per inviare file da riprodurre in TV dal nostro Mac. L’app si configura immediatamente con la maggior parte delle televisioni smart che si connettono alla rete, e non solo. L’app supporta anche altri dispositivi come Xbox ad esempio oppure lettori Blu-Ray. Se avete un qualcosa che si collega ad internet e alla vostra TV allora ci sono buone chance che l’app sia supportata (in ogni caso basta cercare la compatibilità in rete e si capisce subito se è necessario acquistare l’app oppure lasciar perdere). L’app funziona in modo semplice, si sceglie il file da riprodurre e la destinazione (ad esempio la Xbox collegata alla TV) e tutto partirà immediatamente e senza richiedere altre configurazioni. Ovviamente assicuratevi che la vostra rete sia performante abbastanza da supportare uno streaming audio/video.

Finanza

MoneyWiz VEDI SU APP STORE

moneywiz mac

MoneyWiz è da sempre una delle migliori applicazioni su App Store e Mac App Store per la gestione delle finanze. Con questa applicazione è possibile controllare tutti i conti, i bilanci e le fatture, gestire i rapporti in modo avanzato e sincronizzare le informazioni tra Mac, iPhone e iPad (installando l’app sui tre dispositivi). Tutti i dati inseriti possono essere visualizzati con appositi grafici ben realizzati, grazie ad un’interfaccia curata ed elegante. Con MoneyWiz possiamo inoltre creare diversi tipi di conti, registrare spese ed entrate, gestire il saldo, trasferire soldi tra più conti, creare pagamenti frazionati, utilizzare più valute, visualizzare le transazioni in modalità “esperto” e modificare più transazioni con un click.

Giochi

Botanicula VEDI SU APP STORE

20140503-004659.jpg

La sezione dei giochi è complessa da trattare. Ma per semplificare cerchiamo di proporre un gioco molto interessante e diverso dal solito, un gioco indie di nome Botanicula. Certo, ci sono tantissimi giochi per alcuni molto più interessanti e per altri meno e proprio perchè è una questione di gusti (e noi abbiamo solo un posto libero) scegliamo un gioco interessante perchè innovativo e diverso dal solito. Botanicula è un famoso gioco di avventura e humor disponibile per Mac. Il gioco parla di 5 amici, creature vegetali, che organizzano una missione per salvare l’ultimo seme dell’albero nel quale vivono dai parassiti che lo infestano. Il gioco è adatto a tutti, presenta più di 150 locations, tante animazioni e bonus nascosti.

Grafica e design

Pixelmator VEDI SU APP STORE

screen800x500

Pixelmator è un programma di editing grafico, dotato di un’interfaccia curata e semplice da utilizzare: finestre realizzate in ogni minimo dettaglio, effetti di semitrasparenza, animazioni, icone in alta risoluzione e tanto altro. Lavorare con questo programma è davvero bello, oltre che utile per diversi scopi. Ma il punto più importante che caratterizza questo programma, a differenza di Photoshop, è la semplicità di utilizzo. Tutte le funzioni sono spiegate nei minimi dettagli e gestire livelli, filtri, pennelli ed effetti sarà davvero un gioco da ragazzi, anche se non avete mai utilizzato un programma di questo tipo.

Salute e Benessere

Calories 3 VEDI SU APP STORE

screen800x500-5

Calories 3 è il nostro coach personale per l’alimentazione, la salute ed il fitness. Quest’app ci permette di registrare, analizzare e migliorare la nostra alimentazione, controllare e diminuire sistematicamente il nostro peso, protocollare il nostro consumo d’energia e migliorare il nostro livello di fitness, oltre che registrare cronologicamente ed analizzare i dati corporali e importare i dati delle misure di Fitbit, Medisana, Withings und BodyMedia direttamente in Calories. Potremo registrare l’alimentazione quotidiana con il supporto di una banca dati di più di 80000 alimenti e con la possibilità di aggiungere alimenti personalizzati. Potremo impostare obiettivi per alcuni valori nutritivi, avere il dettaglio su ogni parametro dei cibi consumati e ovviamente anche i grafici delle calorie ingerite per giorno, mese, anno e settimana. C’è anche un’app per iPhone che ci permette di inserire dei dati rapidamente che poi si sincronizzano con Calories 3 su Mac.

Mode e Tendenze

Day One (Diario/Registro) VEDI SU APP STORE

day one mac

Day One è un’interessante applicazione disponibile sul Mac App Store che permette di tenere un diario in cui scrivere non solo i nostri impegni o le confessioni private, ma tutto quello che ci passa per la testa. L’obiettivo di Day One è quello di offrire un diario digitale agli utenti, spogliandolo di qualsiasi funzione complessa e caratterizzandolo da un’interfaccia elegante e funzionale che stimoli a scrivere tanto (e anche ad inserire allegati e altri contenuti) e a ricordare spesso i giorni passati. L’app si sincronizza anche con la sua controparte per iOS e funziona molto bene in sincronia con i device mobili.

Medicina

Storia medica della famiglia VEDI SU APP STORE

screen800x500-6

Ecco un’applicazione che vi permetterà di tenere traccia di tutte le informazioni relative alla vostra salute e a quella dei vostri familiari: gruppo sanguigno, pressione sanguigna, farmaci utilizzati, allergie, esami diagnostici ed esiti degli stessi, malattie infettive, andamento del peso, ecc. Si tratta di informazioni che possono essere di vitale importanza in molte situazioni della vita quotidiana: dalla semplice visita dal medico di famiglia per informarlo sullo stato di salute vostro e dei vostri familiari e per registrare le informazioni relative ai farmaci prescritti ed alle indicazioni terapeutiche, all’eventuale emergenza dove potrebbe essere necessario ricordare gruppo sanguigno, esito degli esami, farmaci somministrati, allergie. E’ anche disponibile una funzionalità di esportazione su file dei dati medici inseriti nell’app. L’idea è buonissima anche se in alcuni tratti l’app è un po’ acerba.

Musica

Garageband VEDI SU APP STORE

garagebandmac

Garageband è un ottimo software che ci permette di fare musica sul nostro Mac, registrando strumenti reali, suonando strumenti software e usando i loop. Meno completo (e complesso di Logic Pro X) ma comunque un ottimo punto di partenza per tutti. Insomma un’app indispensabile per la musica. Completamente ridisegnato con un nuovo look e nuove, fantastiche funzioni, GarageBand è il modo più facile di fare musica sul Mac. Con il Drummer possiamo aggiungere ritmi da maestro a tutte le canzoni. I controlli smart ci permettono di plasmare il sound di qualsiasi strumento nella libreria di suoni. Potremo provare a utilizzare Bass Amp Designer o sperimentare con amplificatori, casse e pedali per chitarra con Amp Designer e Pedalboard. Con l’app Logic Remote sull’iPad controlliamo GarageBand e suoniamo qualsiasi strumento in wireless. In più, con iCloud teniamo aggiornati i progetti su tutti i nostri Mac, e perfino importare direttamente dalla nuvola le canzoni che abbiamo creato con GarageBand per iOS.

News

ReadKit VEDI SU APP STORE

screen800x500-8

ReadKit è un’app che permette di conservare tutti gli articoli, i feed e le pagine web salvate per la lettura offline in un unico posto. Che siano file provenienti da Insapaper, Pocket, Readability, Pinboard, Delicious, Feedly, Fever, NewsBlur, Feed Wrangler RSS, ecc, l’app riesce a conservarli tutti. Inoltre quest’applicazione possiede anche un lettore di RSS interno. E’ possibile personalizzare l’interfaccia, la dimensione dei font e il loro stile, oltre che la spaziatura. Il browser interno integrato permette anche di visualizzare direttamente nell’app eventuali link o contenuti web. L’app possiede una funzione di “focus”, ovvero di lettura senza distrazioni, e supporta nativamente le notifiche di OS X. Ogni contenuto poi può essere condiviso su Facebook, Twitter, Email, iMessage o Evernote.

Fotografia

Cinemagraph Pro VEDI SU APP STORE

screen800x500-9

Cinemagraph Pro è uno strumento professionale progettato appositamente per la creazione di foto “vive”. Con la sua esclusiva tecnologia “live-masking”, i fotografi possono visualizzare un’anteprima delle immagini animate in tempo reale e riprodurre fotografie ibride in qualità HD (1080) e Ultra HD (4K).

Un’interfaccia intuitiva abilita la navigazione rapida tra una suite completa di modalità di editing con pochi click; le foto viventi possono essere condivise con il mondo intero.

Cinemagraph Pro offre una suite completa di strumenti di editing per una creazione semplice e veloce:

  • Ritaglio: identifica la sequenza ideale ed imposta il fermo fotogramma per creare un loop fluido in pochi secondi.
  • Fermo fotogramma: personalizza la tua opera o correggi gli inestetismi esportando in modo semplice il fermo fotogramma.
  • Maschera: seleziona un’area specifica da animare nella tua fotografia facendo semplicemente un “live-masking” del movimento, direttamente all’interno dell’immagine.
  • Loop: seleziona la ripetizione o fai balzare lo stile del loop, la dissolvenza incrociata del loop e la velocità. Per un effetto sorpresa, aggiungi un ritardo tra i loop.
  • Effetti: visualizza un’anteprima instantanea di quasi 30 filtri personalizzati integrati.
  • Converti in video HD o UHD, oppure opta per l’old school e crea una GIF vecchio stile.

Produttività

1Password VEDI SU APP STORE

screen800x500-10

1Password ci aiuta ad essere più produttivi aumentando la nostra sicurezza sia salvando le nostre password, sia generando nuove password più sicure e uniche. Dopo lo sblocco con la Master Password (che vi consigliamo di creare il più complessa possibile – magari potete anche farla creare a 1Password), 1Password 4 rivela un layout che ci permette di vedere tutti gli elementi salvati. Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, potremo focalizzarci sempre suoi nostri dati. 1Password ci regala anche 1Password Mini, una versione più “piccola” e alleggerita del software principale. Questa versione speciale ci permette di accedere in modo semplice e veloce a tutti i nostri dati 1Password. 1Password mini è sempre disponibile nella barra del menu in modo da poterla usare da qualsiasi posizione in qualsiasi momento. 1Password garantisce il supporto di tutti i principali browser per il web, come Safari, Firefox, ecc. Le estensioni per browser di 1Password consentono un accesso semplice a tutte le nostre password direttamente dall’interno del nostro browser preferito. I dati si possono sincronizzare automaticamente utilizzando iCloud, Dropbox o una rete locale WiFi.

Riferimento

Mactracker VEDI SU APP STORE

screen800x500-11

MacTracker è un vero e proprio database di tutti i prodotti che Apple ha rilasciato dagli albori ad oggi. Si va dal primo Macintosh ai nuovi MacBook, dal Newton all’iPhone, passando per Apple TV e PowerMac. Per ogni prodotto è presente una scheda con una serie di informazioni, come data di rilascio, colori, prezzo, dimensioni, processore, cache, benchmarks, hard drive e tanto altro. Insomma, MacTracker è l’applicazione che tutti gli amanti della Apple devono avere e che non è soltanto un modo per conoscere la storia dei suoi prodotti, ma anche un ottimo strumento per scegliere un eventuale acquisto.

Social Network

Twitter VEDI SU APP STORE

screen800x500-12

Con quest’applicazione, che poi è il client ufficiale del social dell’uccellino per Mac, potremo andare ad usare tutte le funzioni del social, dal postare tweet, al cercare hashtag e persone, ecc. Insomma, un client fatto molto bene e gratuito (a differenza del molto più completo Tweetbot a pagamento).

Sport

Sports Score Notifier VEDI SU APP STORE

screen800x500-13

La categoria sport su Mac App Store è un po’ spoglia di app utili a tutti (ci sono molte app specializzate destinate solo agli appassionati stretti dello sport di riferimento) quindi vi riportiamo l’unica app che può essere utile per utenti normali e non tecnici. Parliamo di Sports Score Notifier, un’app che ci permette di ricevere notifiche sulle varie partite che abbiamo deciso di seguire in modo da conoscere sempre i risultati e i dettagli fondamentali.

Viaggi

Flightradar24 VEDI SU APP STORE

screen800x500-14

Tramite FlightRadar24 è possibile seguire tutti gli aerei in volo su una mappa aggiornata in tempo reale. Fantastica la funzione “Follow plane” che permette di cliccare su un aereo in particolare e seguirlo durante tutto il volo. Immaginatene l’utilità quando abbiamo qualche parente o amico in volo verso qualche luogo: potremo, in ogni momento, sapere dove si trova l’aereo, a che velocità sta andando, a che altezza si trova e quanto manca alla destinazione.

Utility

The Unarchiver VEDI SU APP STORE

screen800x500-15

The Unarchiver è un’app molto semplice che ci permette di estrarre svariati tipi di file compressi (ZIP, RAR, ecc). Non solo: l’app ci permette di leggere anche i file immagine (come .iso ad esempio). Molto leggera e funzionale, è una delle app più utili su Mac in quanto estende di molto le potenzialità basilari dell’utility di compressione integrato in OS X.

Video

iMovie VEDI SU APP STORE

screen800x500-16

iMovie (alternativa più semplice e basilare rispetto a Final Cut Pro X) ha un’interfaccia elegante e intuitiva che mette i tuoi video al centro della scena e ti permette di raccontare la tua storia in modi ancora più incredibili. Sfoglia la tua libreria, condividi i tuoi momenti preferiti e crea spettacolari filmati in HD o trailer da cinema. E con iCloud puoi goderti tutto nell’iMovie Theater, su tutti i tuoi dispositivi.

Funzioni principali:

  • Scorri comodamente tutti i video nella tua libreria
  • Condividere un clip, o anche solo una sua parte, è facilissimo
  • Con l’importazione in background e il supporto AVCHD nativo inizi subito a guardare e condividere i tuoi video
  • Scegli fra 29 modelli di trailer: hanno una splendida grafica e colonne sonore originali scritte da compositori di fama mondiale
  • Personalizza il logo della casa di produzione e aggiungi i nomi del cast
  • Seleziona i video e le foto da inserire nel trailer grazie alle zone trascinamento animate nello Storyboard
  • Scegli fra 15 temi esclusivi, completi di titoli e transizioni
  • Dai un tocco in più al tuo video personalizzando titoli, transizioni, mappe di viaggio e globi 3D
  • Velocizza o rallenta l’azione con gli effetti “Avanti veloce” e Moviola
  • Trascina un clip sopra un altro per creare sofisticati effetti picture-in-picture, a immagini affiancate e ”Schermo verde”
  • Usa le forme d’onda colorate per trovare il volume giusto, sfumare l’audio in entrata e in uscita, e creare sofisticati effetti audio
  • Componi la colonna sonora usando musica ed effetti sonori integrati, brani della libreria iTunes, pezzi che hai registrato con GarageBand e perfino la tua voce
  • Basta un clic su Migliora per perfezionare immagini e audio
  • Rifai il look al tuo video con gli intuitivi controlli colore
  • Stabilizza le riprese mosse per ottenere video più fluidi
  • Stringi sui volti e fai carrellate sulle foto panoramiche, automaticamente, con l’effetto Ken Burns
  • Scegli fra 38 divertenti effetti video e audio
  • Condividi clip, filmati e trailer: tutte le locandine compaiono nell’iMovie Theater
  • Clicca su una locandina per goderti il video a tutto schermo
  • Puoi entrare nell’iMovie Theater da tutti i tuoi dispositivi con iCloud
  • Con l’iMovie Theater dell‘Apple TV lo spettacolo va in onda sul tuo televisore HD
  • Manda clip video e progetti via email
  • Pubblica direttamente su YouTube e Vimeo
  • Condividi su Facebook
  • Carica i tuoi scoop su CNN iReport
  • Posta su Youku e Tudou

Meteorologia

Meteo° VEDI SU APP STORE

screen800x500-17

Quest’app è un’app molto bella da vedere che raggruppa tutte le informazioni sul meteo e ce le presenta direttamente  sullo schermo del nostro Mac. Che il tempo sia buono oppure cattivo, lo vedrete animarsi direttamente sul nitido schermo del vostro Mac. Non dovrete nemmeno affacciarvi alla finestra per sapere cosa stia succedendo, dato che Meteo Live vi farà sembrare di essere già fuori casa! L’innovativa tecnologia Weather Live, implementata all’interno dell’app, rende tutto ciò possibile.

Sono disponibili:

  • Previsioni meteo e ora locale per 2 città
  • Ricerca una località specifica per codice postale, CAP, latitudine/longitudine, IP, nome della città/comune
  • Animazioni dinamiche che cambiano in tempo reale a seconda delle condizioni meteo del momento
  • Disposizione regolabile: visualizza solo le informazioni standard, oppure anche quelle avanzate. Scegli i parametri meteo che desideri vedere nelle impostazioni di visualizzazione
  • Previsioni meteo per i seguenti 7 giorni
  • Indicazione della temperatura percepita
  • Minime e massime della giornata
  • Direzione e velocità del vento
  • Informazioni sull’umidità e sul livello di precipitazioni
  • Dettagli sulla pressione atmosferica e sulla visibilità
  • Temperatura del Punto di Condensazione
  • Temperatura dell’aria
  • Alba / Tramonto
  • Alba lunare / Tramonto lunare
  • Temperatura in gradi Fahrenheit o Celsius
  • Velocità del vento in miglia/h, km/h o metri/s
  • Formato dell’orario a 12 o 24 ore

Ovviamente come vi abbiamo già detto prima, ci sono tantissime altre app utilissime (sia in Mac App Store, sia in rete sui siti ufficiali degli sviluppatori certificati e di software house certificate) tutte da scoprire e cercare a seconda delle esigenze. Queste sono le migliori e le più in vista su Mac App Store, ma sono solo un assaggio, l’assaggio perfetto per iniziare.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store (Mac)