Bill Fernandez, il primo dipendente Apple, parla di Steve Jobs e della creazione dell’Apple II

Steve Jobs e Steve Wozniak sono ampiamente riconosciuti come  le principali menti che hanno consentito ad Apple di svilupparsi nei primi anni di vita, ma in realtà ci sono diversi dipendenti chiave che fin da quel periodo hanno contribuito a rendere l’azienda quella che oggi tutti noi conosciamo. Tra questi figura Bill Fernandez, ufficialmente il primo vero dipendente Apple.

fernandez-with-apple-i

Fernandez fu assunto nel 1977, praticamente a pochi giorni dalla nascita dell’azienda per mano dei due Steve, ed contribuì alla realizzazione dei computer Apple I e Apple II. Inoltre, fu proprio Fernandez a far conoscere Jobs e Wozniak, aprendo la strada alla nascita dell’azienda

Bill Fernandez è cresciuto nel cuore della Silicon Valley ed è andato alle scuole medie con Steve Jobs, che lui stesso ha definito come un ragazzo dalle qualità molto simili alle sue: “Era un nerd, socialmente inetto e intellettuale”. Entrambi avevano difficoltà a relazionarsi con i coetanei, visto che avevano interessi ben più profondi di quelli degli altri ragazzini. Per tale motivo, i due legarono fin da subito. Jobs andava spesso a casa di Fernandez e amava particolarmente lo stile “giapponese” con cui la mamma l’aveva arredata. Secondo Fernandez, quello fu il primo assaggio per Steve Jobs di quel design minimalista che diventerà presto il suo marchio di fabbrica.

Fernandez era anche un caro amico di Steve Wozniak e fu lui stesso a presentarlo a Jobs. Quando i due crearono la Apple, decisero si assumere Fernandez come tecnico elettronico. Fu lui il primo dipendente a tempo pieno dell’azienda, e tra i primi compiti ci fu quello di disegnare lo schema completo dell’Apple I e II, dopo la prima progettazione di Wozniak. “Quando Woz progettava qualcosa, la maggior parte del progetto era nella sua testa” dice Fernandez “L’unica documentazione di cui aveva bisogno era un paio di pagine di appunti e qualche disegno per ricordagli l’architettura generale e le parti più complesse. Ciò di cui l’azienda aveva bisogno era uno schema completo che mostrasse tutti i componenti esattamente come erano collegati tra di loro“. E Fernandez lavorare proprio nella realizzazione di questi schemi.

Grazie a questi primi computer, la popolarità della Apple iniziò ad aumentare e con essa aumentarono anche i dipendenti. L’azienda venne presto quotata in Borsa, ma nonostante la posizione di Fernandez e la qualifica ci “primo dipendente”, lui non riuscì a fare carriera e non gli venne offerta alcuna stock option. Insomma, non c’era nessuna speranza di crescita in azienda, e presto iniziò a considerare quel lavoro noioso e poco soddisfacente.

Senza prospettive di avanzamento, Fernandez lasciò Apple dopo appena 18 mesi. In seguitò venne riassunto dopo il suo ritorno da un lungo viaggio in Giappone, e lavorò nel team che produsse il primo Macintosh. Fu in quel periodo che, ufficiosamente, Wozniak regalò alcune sue stock option a persone che stimava e fra queste vi era anche Fernandez.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News