Come firmare un PDF usando l’app Anteprima su Yosemite

Ancora oggi, nonostante si stiano diffondendo i sistemi di riconoscimento delle impronte digitali, la conclusione di gran parte dei contratti richiede la firma manoscritta. In realtà, però, ci sono numerose applicazioni per dispositivi mobili che consentono di sottoscrivere in mobilità qualsiasi documento digitale utilizzando un dito o un pennino per smartphone. Alcune di queste app, però eseguono i processi necessari direttamente sui propri server, il che significa che questi hanno accesso ai vostri preziosi dati. Se avete un MacBook con installato OS X 10.10 Yosemite, però, potete firmare in sicurezza i documenti digitali, senza necessità di installare software extra o temere per la vostra privacy.

DSC_0690

Utilizzare Anteprima per Mac

Come sicuramente saprete, Anteprima è un’app preinstallata su tutti i Mac, spesso sottovalutata, ma che in realtà consente di fare parecchie cose: permett di aprire immagini, PDF, apportare modifiche batch alle immagini, ecc.

In questo articolo, però, andremo a soffermarci su un’altra delle sue funzioni, quella che consente di firmare i documenti digitali!

Come firmare un documento digitale usando il Trackpad su Mac

Per prima cosa dovete aprire il PDF o il file immagine che dovete firmare con l’app Anteprima. Fatto questo assicuratevi che l’app stia visualizzando la barra degli strumenti di modifica e se così non fosse abilitatela tramite il menu “Vista” oppure cliccando sull’icona a forma di valigetta che vedete evidenziata con una freccia nell’immagine che segue.

PDF Preview

L’altra aconite che vedete evidenziata (e che rappresenta una firma manoscritta) è quella che dovete cliccare per accedere alla relativa funzione.

Cliccandola, infatti, vedrete comparire il menu che vi permetterà di selezionare il trackpad per la firma che vedete riprodotto nell’immagine che segue.PDF Preview

Cliccate su “Fai click qui per iniziare” e firmate con il vostro dito sul trackpad.

C’è da ammettere che la cosa non risulta particolarmente semplice, specialmente per chi non è solito utilizzare il trackpad per disegnare.

Scansionare una firma manoscritta

Se non riuscite ad utilizzare il sistema sopra descritto, perché trovate poco pratico firmare usando il trackpad, Anteprima vi mette a disposizione un altro metodo per apporre la vostra firma su un documento digitale: si tratta della possibilità di acquisire tramite la fotocamera del Mac una firma (tradizionale)  precedentemente apposta su un foglio di carta.

Il procedimento è analogo a quello sopra descritto:

Step 1: Prendete un foglio di carta bianca ed apponetevi sopra la vista firma con un inchiostro nero leggibile. Badate di non scrivere troppo piccolo.

PDF Preview

Step 2: Dal medesimo menu “Firma”, invece di selezionare trackpad, selezionate “Fotocamera” e tenete il foglio con la vostra firma di fronte alla fotocamera del vostro MacBook. Anteprima scansionerà la vostra firma dal foglio di carta.

Screen Shot 2014-10-17 at 3.31.12 pm

Salvare la firma per poterla utilizzare successivamete: quando “acquisite” una firma, via touchpad o fotocamera, Anteprima la salva automaticamente nell’app. In questo modo, la prossima volta che cliccherete sul pulsante per la firma vedrete una lista di tutte le firme salvate che possono essere inserite in qualsiasi documento con un semplice click.

La vostra esperienza.

E’ la prima volta che utilizzate la funzione di firma implementata in Anteprima? Se si come vi siete trovati? Fatecelo sapere nei commenti…

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti