Consigli utili per ottenere il massimo da Yosemite

Yosemite, il nuovo OS X presentato ufficialmente da Apple giusto qualche giorno fa, è ormai realtà e può essere scaricato gratuitamente da Mac App Store. In merito stanno uscendo sul web svariate guide su come poterlo personalizzare al meglio ed oggi vogliamo indicarvi un riassunto di alcuni consigli interessanti. Vediamoli insieme.

Yosemite pic0

OS X Yosemite dispone di tantissime nuove funzionalità ed oggi ci concentriamo principalmente su alcune che possono tornare utili durante l’utilizzo quotidiano. Nulla di particolarmente difficoltoso, anzi, operazioni che possono interessare tutti gli amici di SlideToMac.com, dai meno esperti ai più bravi fra voi.

Aspetto “Grafite”

Iniziamo i consigli con l’aspetto grafico. Di default, come sicuramente avrai già notato, Yosemite offre un’interfaccia grafica “piatta”, lo stile flat che Apple ha deciso di adottare da qualche tempo ormai. I colori sono molto vivaci, merito soprattutto è dello sfondo. Se, però, prediligi avere un’aspetto “dark”, con qualche settaggio potrai modificare la visuale a tuo piacimento.

Clicca su “Impostazioni” –> “Generali“, individua la voce “Aspetto” e modifica la “Per pulsanti, menu e finestre” da “Blu” in “Grafite“.

A seguire, metti il segno di spunta su “Sostituisci la barra dei menu e il Dock“.

Yosemite Mac pic1

Questa modalità scurisce la barra dei menu, il dock e spotlight.

Spotlight è ora molto più potente

Apple ha deciso di potenziare Spotlight, praticamente come è successo anche su iOS 8. Ora si che le ricerche effettuate su Mac hanno senso… Basta richiamare Spotlight tramite icona oppure digitando “cmd + barra spaziatrice” ed immettere la parola da ricercare. Visualizzerai documenti, applicazioni, numero di telefono, video, audio, ricerche Wikipedia a tanto altro ancora. Tutto il necessario che potrebbe risultare come miglior risultato per le tue ricerche.

Yosemite Mac pic2

Estensioni Apple o di terze parti

Sempre accedendo in “Generali”, hai modo di gestire al meglio le estensioni da sfruttare durante le varie fasi di lavoro. L’icona “Estensioni” da accesso a “Utilizza le estensioni Apple e di terze parti per personalizzare il tuo Mac”.

Estensioni riguardanti la condivisione con i programmi già presenti sul tuo Mac, che puoi semplicemente selezionare oppure deselezionare. Anche questa è una funzione già vista in iOS 8.

Yosemite Mac pic3

Modificare le immagini in “Mail”

Ora puoi effettuare delle rapide modifiche grafiche ai tuoi files multimediali allegati nelle email. Per farlo basta accedere all’app “Mail” (presente di default anche in Yosemite), aprire la relativa mail ed il suo allegato.

Yosemite Mac pi4

Firmare i PDF con il trackpad

Un’altra utile funzione è la possibilità di firmare i tuoi PDF senza doverli necessariamente stampare. Per farlo devi semplicemente aprire il PDF e tramite l’apposita funzione, puoi aggiungere la firma scrivendo direttamente sul trackpad del tuo MacBook.

Yosemite Mac pic5

Visualizza tutte le schede aperte in Safari

Altra novità introdotta in Yosemite… anzi, in Safari, è la possibilità di visionare tutte le schede aperte in un’unica schermata. Per farlo basta cliccare sull’apposito tastino posizionato in alto a destra.

Yosemite Mac pic6

DuckDuckGo per la navigazione privata in Safari

Impostare DuckDuckGo come motore di ricerca principale in Safari per una navigazione sicura:

DuckDuckGo (abbreviato in DDG) è un motore di ricerca situato a Valley Forge, Pennsylvania che utilizza le informazioni di crowdsourcing provenienti da altri siti, ad esempio Wikipedia, con lo scopo di aumentare i risultati tradizionali e di migliorare la pertinenza della ricerca. La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy: infatti non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti. [Wikipedia]

Yosemite Mac pic8

Accedi rapidamente alla funzione “Hotspot”

Usi spesso il tuo iPhone per collegarti ad internet tramite “hotspot” su Mac? Bene, ora il tutto funziona in modo molto più immediato. Basta, infatti, collegare iPhone e Mac allo stesso account iCloud, attivar la modalità hotspot su iPhone ed i due dispositivi inizieranno a comunicare in modo del tutto automatico.

Yosemite Mac pi9

Handoff per le applicazioni supportate

Handoff è una delle tante funzionalità che ha suscitato principale interesse, ovvero la possibilità di trasferire facilmente il proprio lavoro da iPhone a Mac o viceversa. Utilizzando, ad esempio, Safari su iPhone per un ricerca, potrai trasferirti su Mac in qualsiasi momento. Questo grazie all’account iCloud impostato su entrambi i dispositivi. Inoltre, sia Mac che iPhone dovranno essere collegati alla medesima rete wifi e con il bluetooth accesso.

Per attivare la funzione basta accedere –su Mac– in “Impostazioni” –> “Generali” e mettere il segno di spunta su “Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud“.

Su iPhone, invece, “Impostazioni” –> “Generali” –> “Handoff e app consigliate” e attiva i toggle.

Schermata 2014-10-18 alle 23.02.06

Telefonate via Mac

Che il Mac fosse capace di telefonare grazie a Facetime, è orami risaputo, ma che riuscisse anche a rispondere a qualsiasi chiamata in entrata, è una novità introdotta con Yosemite. Anche in questo caso bisogna fare il modo che iPhone e Mac riescano a comunicare fra loro grazie all’account iCloud in comune, stessa rete wifi e bluetooth attivato. Vale la stessa regola Handoff descritta poco più su.

Screen-Shot-2014-10-17-at-5.07.21-PM-640x426

Registrazione video schermo iPhone su Mac

Registrare le attività dello schermo dell’iPhone su Mac… finalmente senza l’ausilio di ulteriori software di terze parti. Si, finalmente è realtà.

Per attivare la funzione non devi fare altro che collegare l’iPhone al Mac tramite l’apposito cavo lightning. Ora avvia –da Mac– l’applicazione “QuickTime Player“, scegli “File” –> “Nuova registrazione filmato“.

Avviata la schermata, come mostrato nell’immagine sotto, selezionare il vostro iPhone come fonte “Fotocamera” e “Microfono“.

Questa funzione può essere utilizzata sia per la registrazione delle schermo dell’iPhone, sia per giocare -ad esempio- sfruttando lo scherno del vostro Mac.

Yosemite video iPhone

Riduci le trasparenze in Yosemite

Un’altra novità grafica in Yosemite sono le trasparenze grafiche. Per chi non gradisse questo effetto, è possibile disattivarlo accedendo alla voce “Impostazioni” –> “Accessibilità“, scegliere la voce “Monitor” e mettere il segno di spunta su “Riduci la trasparenza“.

Schermata 2014-10-18 alle 23.41.26

Sperando di aver fatto cosa gradita, perché non ci scrivi, tramite commento, la funzione che più ti ha colpito in Yosemite.

via – cultofmac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac