Markup e Mail Drop – Come funzionano su OS X Yosemite

Su OS X Yosemite sono state introdotte alcune funzionalità interessanti e due di queste riguardano l’applicazione Mail. Andiamo quindi in quest’articolo ad analizzare meglio la funzione “Markup” e “Mail Drop” in OS X 10.10 Yosemite.

Schermata 2014-10-18 alle 09.29.35

OS X Yosemite ha portato alcune importanti modifiche all’app nativa di Mail e tali modifiche non si limitano a un semplice restyling grafico. Mail sembrerà nuovo per il suo un nuovo look, ma ha anche diverso nuove funzionalità come Mail Drop e Markup.

Con Markup, è possibile annotare le immagini e PDF direttamente dall’interno della app Mail. Ad esempio, durante la composizione di un messaggio e-mail, allegando un PDF è possibile utilizzare diversi strumenti per aggiungere firme, forme, riquadri e altro ancora. Lo stesso è possibile con un’immagine – basterà semplicemente allegare un file immagine in una mail al posto di un file PDF, come abbiamo detto prima. Markup ha una serie di strumenti nella parte superiore che consentono agli utenti di creare forme, scrivere testo e inserire firme. Ci sono diversi pennelli che possono essere utilizzati, insieme con una tavolozza di colori e varie opzioni dei caratteri.

Gli utenti possono inserire varie forme, come ad esempio stelle, cerchi, quadrati, fumetti e altro ancora. Uno strumento di ritaglio consente anche di effettuare semplici modifiche delle immagini. Ancora, c’è uno strumento penna per la scrittura o il disegno a mano libera.

Ora in Markup è integrato anche uno strumento di firma che consente agli utenti di inserire una firma utilizzando sia la classica fotocamera come si poteva fare con Anteprima in precedenza (firmando un foglio bianco e scannerizzando con la fotocamera del Mac la firma nel sistema), sia utilizzando il trackpad di un MacBook. Con il trackpad tutto diventa molto ma molto più semplice perchè potremo firmare senza problemi e in pochissimi secondi direttamente dal Mac (meglio ancora se usiamo anche un pennino ad esempio).

Insieme a Markup, la posta ha guadagnato su Yosemite una nuova funzionalità denominata Mail Drop. Questa funzione consente agli utenti di inviare allegati di grandi dimensioni fino a 5 GB utilizzando iCloud. Quando un messaggio è troppo grande, viene automaticamente chiesto da Mail se si vuole usare il nuovo servizio Mail Drop.

Quando si utilizza Mail Drop, la persona che riceve l’e-mail riceverà il file allegato come un normalissimo file se usa Mail su Mac. Chi usa altri sistemi riceverà il link per scaricare il file da iCloud.

I ragazzi di MacRumors non hanno avuto problemi a far funzionare il servizio, provando con file da 10 MB a oltre 1 GB, ma alcuni utenti sul forum di supporto di Apple hanno avuto problemi con la funzionalità. Ad esempio, l’invio di un messaggio da 10MB da un account di posta elettronica che ha un limite di dimensione del file di 30MB a un account di posta elettronica che ha un limite di dimensione del file di 6MB non farà attivare Mail Drop. Secondo Apple, Mail Drop può essere utilizzato solo per inviare file che “superano la dimensione massima consentita dal fornitore del proprio account di posta elettronica”, il che significa che non c’è modo per un utente di selezionare una soglia minima per attivare Mail Drop ed evitare problemi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti