Nelle ultime ore, Apple ha dato inizio al roll-out del nuovo, ridisegnato, iTunes Store per OS X Yosemite, che include ora una nuova grafica minimale ed un aggiornamento delle sezioni in vista del rilascio del nuovo sistema operativo per Mac.
Apple ha iniziato il lancio del nuovo iTunes Store per Mac, ridisegnato in vista del rilascio di OS X Yosemite e ora più simile, nell’estetica, a quello di iOS, con icone piatte e scorrimento laterale dei menu, con tanto di sezioni e app featured. Gli album hanno ora pagine singole, così come le serie TV. I pulsanti di download sono stati rimpiccioliti e semplificati, le ombre e le textures sono s tate rimosse dallo store e sostituite da uno sfondo bianco o grigio scuro.
La barra laterale nella homepage ha ora un carattere più leggero, che si mimetizza benissimo con quello di OS X Yosemite, e il font generale usato nello store è cambiato per adeguarsi al nuovo look. La barra di stato stessa è stata rimpicciolita e leggermente ridisegnata. Alcuni store, come App Store e il Podcast store, hanno ora delle opzioni rapide per filtrare il contenuto. Cambia anche il pulsante “playing” per i brani riprodotti in anteprima.
Purtroppo sembra mancare una interessante novità per App Store, invece presente su iOS 8, ossia la preview delle applicazioni: con iOS 8, Apple ha iniziato a consentire l’utilizzo di brevi video dimostrativi per le app per iPhone e iPad. Purtroppo, almeno per ora, queste preview non possono essere guardate tramite iTunes Store su OS X.
Ricordiamo che OS X Yosemite dovrebbe essere disponibile dopo il 16 Ottobre o lanciato proprio nel corso dell’evento stampa di Apple.