Cosa si insegna alla Apple University?

Da un nuovo articolo pubblicato dal New York Times trapelano alcune informazioni su cosa viene insegnato nella Università Apple creata proprio a Cupertino.

screen-shot-2012-07-10-at-4-50-23-pm

A differenza di molte altre aziende, Apple gestisce la formazione dei suoi dipendenti in-house e per tutto l’anno. I docenti a tempo pieno, compresi insegnanti, scrittori ed editori, creano e gestiscono i vari così. Alcuni insegnanti provengono da università come Yale, Harvard, Berkley, MIT e Stanford e alcuni continuano a mantenere le loro posizioni di prestigio anche lavorando per Apple.

L’Università Apple è gestita da un ex-decano della scuola di business di Yale, Joel Podolny, che ormai è a tempo pieno il Preside di questo particolare college. Tanti sono i corsi attivi, da quelli per i nuovi dirigenti, a quelli per imparare ad integrare in Apple i dipendenti di nuove aziende acquisite dalla società.

Un altro corso si chiama ““What Makes Apple, Apple”, letteralmente “Cosa rende Apple la Apple“, gestito dal docente Nelson. In una delle sue lezioni, Nelson ha mostrato il telecomando della Google TV, dotato di 78 pulsanti. Poi ha preso il telecomando della Apple TV, un sottile pezzo di metallo con soli tre pulsanti. Ecco, questa è Apple. E come hanno fatto gli ingegneri dell’azienda a creare un telecomando con soli tre tasti? “Hanno iniziato con un’idea” – spiega Nelson – “e hanno discusso tra loro fino a quando non hanno trovato quello che volevano: un tasto per riprodurre e mettere in pausa, un tasto per selezionare gli oggetti sullo schermo e un altro per andare al menu principale“.

L’università Apple insegna anche quali sono i processi decisionali che hanno portato alla crescita dell’azienda e al successo degli ultimi 10 anni. Questa scuola è stata voluta fortemente da Steve Jobs per continuare a trasmettere i cardini della sua Apple.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News