PodCleaner: l’app che farà felici tutti i podcaster

Uno dei problemi più grossi da affrontare durante la realizzazione di una puntata di un podcast è la pulizia dell’audio registrato. In nostro soccorso arriva un’app di nome PodCleaner (ancora in fase di sviluppo).

podcleaner_logo

PodCleaner è un’applicazione Mac che si pone l’ obiettivo di migliorare la qualità dell’audio delle registrazioni che poi, unite, andranno a comporre una puntata di un podcast.

Dopo avere registrato l’audio della trasmissione, PodCleaner analizza il file registrato e lo elabora in modo da pulirlo con un algoritmo denominato “cluster-based noise gate” ed enfatizzandolo con un compressore “a zone”.

Il noise gate basato sui cluster consente una pulizia di circa il 95% dei rumori non intenzionali: i clic del mouse, il rumore che si genera nel momento in cui si scrive attraverso una tastiera, rumori di fondo ambientali. L’algoritmo analizza tutto il file ed individua tutte le sezioni dell’audio in cui sono presenti dei rumori tenendone traccia ed eliminando tutti quelli che sono inferiori ad una certa durata o comunque non troppo “forti” (in termini di potenza del suono).

Dopo aver effettuato questo primo passaggio, vengono enfatizzate tutte le sezioni del parlato livellandole e ottenendo quindi un volume uniforme in tutto il file, evitando i consueti problemi che si presentano durante una registrazione quali, ad esempio, un allontanamento involontario del microfono che viene registrato come un abbassamento di voce.

PodCleaner permetterà inoltre di ridurre le pause tra le varie sezioni del parlato qualora doveste accorgervi che siano troppo lunghe aumentando quindi il ritmo del parlato.

podcleaner_interfaccia_jul14

Al momento PodCleaner è in alpha test, l’interfaccia non è definitiva e molte funzioni sono da ben implementare e ottimizzare.

Lo sviluppatore, Alex Raccuglia, ci ha svelato la roadmap che porterà al rilascio dell’applicazione per questo autunno. La release successiva di PodCleaner, sui quali algoritmi si è già al lavoro, consentirà di sincronizzare automaticamente due o più file registrati separatamente.

Se qualche podcaster desiderasse entrare a fare parte attivamente del programma di alpha e beta test può contattare direttamente Alex mediante Twitter @alexraccuglia. Verrà ricontattato direttamente da Alex per inserirlo nel programma.

Ecco un video, realizzato dallo sviluppatore, che spiega il funzionamento dell’app:

Ringraziamo Alex Raccuglia per averci spiegato alcuni dettagli tecnici sul funzionamento dell’app.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)