Buone notizie: Continuity pare funzionare anche sui vecchi Mac senza Bluetooth 4.0 LE!

Buone notizie per chi possiede un vecchio Mac ed era rimasto abbastanza seccato dall’assenza di supporto delle funzioni Continuity ed Handoff previste con Mac OSX Yosemite sui vecchi Mac non dotati di modulo Bluetooth 4.0 LE.
Molti utenti ci segnalano che, con la terza beta di Yosemite, anche i vecchi Mac supportano le novità (succulente) previste da Continuity ed Handoff!

Schermata 2014-07-11 alle 00.27.11

La notizia aveva fatto storcere il naso a molti utenti e la questione è semplicemente sintetizzabile così: nelle prime due preview di Mac OS X Yosemite i vecchi MacBook ed iMac che non erano dotati di modulo Bluetooth 4.0 LE non erano compatibili con le nuove tra le più apprezzate funzioni del nuovo sistema di casa Apple: Continuity ed Handoff.

Le due funzioni permettono di rispondere alle chiamate direttamente su Mac, continuare a scrivere una mail o un documento, “mollando” l’iPhone e ritrovando direttamente su dock il collegamento rapido per continuare la composizione su Mac OS X.

Apple non ha mai dichiarato se la funzione sfruttasse il WiFi o il Bluetooth, tuttavia sembrava inizialmente che il sistema effettuasse il discovery dei dispositivi tramite Bluetooth (sfruttando il parsimonioso utilizzo di energia che permette la versione 4.0 di questo protocollo) cosa che, di fatto, tagliava le gambe a tutti i vecchi Mac dotati di modulo 2.1

Le speculazioni erano molto più che tali tanto che, nelle prime due preview, nel Pannello di Sistema, erano presenti due voci che indicavano se il Mac supportasse in modo esplicito queste due funzioni.

Ma la situazione è cambiata nella terza preview di Yosemite. Molti utenti segnalano che nelle preferenze di sistema siano scomparse queste voci e molti sono riusciti a rispondere alle chiamate direttamente su vecchi MacBook Pro Late 2011.

Non è chiaro se il sistema adesso si basi esclusivamente su WiFi o se nei Mac non compatibili con lo standard 4.0 il sistema utilizzi il modulo 2.1 ma i vecchi utenti saranno comunque certamente contenti della novità.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News