Apple: brevetti su tastiere e simboli “dinamici”

Apple ha depositato un brevetto che parla delle future tastiere dei Mac e della loro capacità di fornire caratteri e simboli dinamici.

patent-640x359

Con tutte le novità che si vedono giornalmente su iPhone e iPad c’è chi si dimentica che la società di Cupertino sta studiando il modo per innovare anche nel campo dei Mac.

Lo U.S. Patent & Trademark Office ha pubblicato un brevetto di Apple che ci mostra l’interesse della compagnia verso le future tastiere dei Mac; tastiere che potrebbero integrare dei simboli dinamici e che potrebbero supportare delle gestures.

Ovviamente parliamo di brevetti e quindi dobbiamo andare cauti e non farci prendere troppo dall’entusiasmo: molte delle domande di brevetto di Apple non vengono impiegate poi nei dispositivi che vanno in commercio. Secondo questo brevetto, le future tastiere dei Mac potrebbero implementare dei sistemi capaci di fornire dei simboli dinamici, selezionati in base alle operazioni eseguite (ad esempio Pages, Numbers o Youtube, Wikipedia, ecc). Questo nuovo sistema dovrebbe basarsi su una tastiera capace di trasformare i tasti in “mini display” dinamici che cambiano i caratteri in base a ciò che si fa (o alla lingua che si usa). Interessante questo brevetto soprattutto per i musicisti e per chi scrive musica sul Mac: queste nuove tastiere potrebbero velocizzare tantissimo le operazioni di scrittura.

Basandosi su quanto scritto nel brevetto, sembra anche che i pulsanti possano integrare dei sensori capaci di rilevare delle gestures e di fornire un feedback tattile all’utente.

Tutte queste novità potrebbero veramente essere molto utili e fare gola a tutti gli utenti, ma ovviamente non sappiamo se mai Apple deciderà di implementarle nei dispositivi. Staremo a vedere.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti