TrailRunner mini: per la gestione avanzata di ogni tipo di percorso, dalla biciletta, alla corsa, ai viaggi

Oggi vi voglio parlare di una applicazione per Mac davvero ben fatta e che in molti troverete estremamente utile. Si tratta di TrailRunner mini.

Questa applicazione ci aiuta a pianificare a tavolino un qualunque percorso od itinerario, utilizzabile per tutti i tipi di spostamento, a piedi come in bicicletta, oppure sugli sci, aiutandoci a studiare il percorso sin nei minimi dettagli. Allora è una app per gli sportivi!?!

Si, ma non solo; lo studio del percorso infatti può essere applicato agli spostamenti con altri mezzi (automobile, motocicletta…) diventando così un utile ausilio anche per i viaggiatori.

Vediamo allora nel dettaglio cosa ci permette di fare questa bella applicazione.

Basata sul progetto OpenStreetMap, l’applicazione ci permette di creare in modo molto semplice ed intuitivo degli itinerari, posizionando sulla mappa il punto di partenza, quello finale e tutti i punti intermedi che si desiderano toccare durante il tragitto; in più è possibile scegliere anche il tipo di mezzo che vogliamo utilizzare (piedi, bici, automobile).

E con questi pochi passi l’itinerario che ci interessa è creato; a questo punto ce ne vengono mostrate le caratteristiche: lunghezza totale con relativo dislivello (totale e parziale, come vedremo più avanti), oltre alla durata approssimativa che ovviamente dipende dal mezzo prescelto.

Possiamo creare tutti gli itinerari che vogliamo e tenerli memorizzati nella applicazione per poterli richiamare all’occorrenza.

Selezionando uno dei nostri percorsi, nella parte destra della schermata troveremo tutte le informazioni relative allo stesso: data di creazione, lunghezza, dislivello, località, tipo di strada.

Ad ogni percorso potremo inoltre attribuire un commento, un punteggio ed una etichetta colorata per una eventuale ulteriore classificazione.

Molto interessante inoltre è la possibilità di avere un calcolo approssimativo delle calorie consumate per compiere il percorso, basato sul tipo di mezzo utilizzato e sul peso corporeo.

Nella parte alta di ogni schermata avremo un profilo altimetrico del nostro percorso con la possibilità di selezionarne una parte e di vedere le caratteristiche della sola parte selezionata.

Non secondaria infine la possibilità di utilizzare una app per iPhone (RaceBunny, gratuita) con la quale possiamo sincronizzare tramite Dropbox tutti i nostri percorsi, ma anche trasferire dati relativi a nuovi itinerari direttamente da iPhone a Mac.

Il fatto di utilizzare Dropbox per la sincronizzazione è un ulteriore punto a favore di questa app; grazie a Dropbox, accedendo al proprio account anche da un diverso computer su cui ho installato TrailRunner mini, avrò la possibilità di vedere i percorsi salvati in the cloud.

(NB: l’applicazione lavora su due tipi di files: quelli con estensione .gpx, formato supportato da quasi tutti i ricevitori GPS, ed è per questo che è possibile sia importare che esportare itinerari da e verso questo tipo di apparecchi; e files con estensione .kml, che dovrebbe essere uno dei due tipi di files coi i quali lavora Googl Earth)

Per concludere devo dire che l’applicazione mi ha impressionato positivamente. Se devo trovarle un difetto direi che manca la possibilità di aggiungere un Logbook; specie per quelle attività ripetitive, come la corsa a piedi e -seppur in misura minore- la bicicletta, sarebbe utile un diario che mi permettesse di tenere una memoria delle varie volte in cui ho fatto un determinato percorso/itinerario, magari dei tempi, delle condizioni atmosferiche e quant’altro

TrailRunner mini è localizzata anche in italiano (ma bisogna dire che la traduzione lascia un po’ a desiderare), costa 15,99€ e può essere scaricato direttamente da Mac AppStore.

A titolo informativo, in rete (trailrunnerx.com) ho trovato Trailrunner (non “mini”), apparentemente gratuito (viene richiesta solo una donazione su base volontaria) che sarà mia cura provare prima possibile.

E voi che altre applicazioni simili conoscete? C’è qualche altro appassionato di corsa che vuol dire la sua?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Recensioni