Apple: ancora brevetti sulle celle solari nei monitor

Apple ha depositato un brevetto che parla di celle solari come rilevatori di luce integrati nei monitor dei Mac e dei dispositivi iOS.

solar-cell-technology

Apple continua a esplorare le possibili applicazioni della tecnologia delle celle solari in modo da migliorare il funzionamento dei dispositivi elettronici. La società californiana ha depositato una nuova domanda di brevetto (n. 20140152632), pubblicata dall’US Patent and Trademark Office, che parla proprio di celle solari. Il documento descrive un metodo di utilizzo di celle solari come sensori di luce ambientale per un Mac, iPhone o iPad. Per essere precisi, la domanda di brevetto è stata depositata nel dicembre 2012, ma è stata pubblicata solo oggi.

Un vantaggio dell’integrazione del sensore di luce ambientale nel display potrebbe essere la capacità di ridurre le dimensioni della cornice attorno al display. L’ iPhone attualmente comprende diverse componenti incluse nella zona sopra il display, come ad esempio la fotocamera FaceTime, il sensore di luce ambientale, il sensore di prossimità, ecc. Una soluzione differente potrebbe consentire ad Apple di ridurre l’ampiezza della cornice quindi di integrare un display più grande e di non ridurre troppo la maneggevolezza.

Secondo il brevetto, la cella solare dovrebbe far passare una piccola quantità di corrente necessaria a far capire al dispositivo come regolare la luminosità del display. Un po’ come già avviene con i sensori attuali, ma in modo più veloce, semplice e con meno componenti impiegate.

Ricordiamo ovviamente che i brevetti non sempre vengono integrati nei dispositivi, ma sicuramente Apple è interessata all’argomento già da qualche anno. Staremo a vedere come si comporterà.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Brevetti