OS X 10.9.3 e cartella utente nascosta? Ecco come sistemare il problema

L’aggiornamento di OS X alla versione 10.9.3 di ieri ha portato dei problemi a parecchi utenti. Stiamo parlando di un fastidioso bug che fa scomparire la cartella “utente” (User) dal Finder. Dopo varie prove sono emerse solamente due soluzioni (una temporanea e una definitiva) che vi riportiamo in quest’articolo.

mavericks shot right

Dopo l’aggiornamento ad OS X versione 10.9.3, una buona parte di utenti ha cominciato a lamentare un fastidioso bug: la cartella utente è scomparsa. In molti hanno provato, come riferisce MacWorld, a scaricare l’aggiornamento OS X Mavericks 10.9.3 Update (Combo) per far fronte al problema ma senza successo. Nemmeno l’aggiornamento combo (non tramite Mac App Store quindi) è servito.

In attesa di una soluzione da parte di Apple (magari un fix con un piccolo update?) sono emersi due piccoli trucchetti per aggirare il problema e riportare la cartella utente al suo posto.

Per poter visualizzare nuovamente la cartella utente bisognerà aprire il Terminale e digitare “sudo chflags nohidden /Users” (è possibile anche copiare e incollare la dicitura senza virgolette) e premere il tasto invio. Poi sarà necessario inserire la password da amministratore e tutto sarà tornato al proprio posto. Il problema di questo metodo è che la soluzione è temporanea e ad ogni riavvio del Mac bisognerà ripetere la procedura.

Il processo per riuscire invece a sistemare definitivamente il bug (almeno fino a quando non ci penserà Apple con un fix dedicato) è un po’ più lungo e macchinoso, ma è molto semplice. Vediamo come fare: Per riuscire a rendere visibile in modo permanente la cartella utente che è “misteriosamente” sparita con OS X 10.9.3, bisognerà aprire AppleScript Editor e digitare il comando (potete anche copiarlo e incollarlo) che segue, facendo attenzione a sostituire la dicitura “inserirepassword” con la propria password da amministratore:

tell application “Terminal”
do shell script “chflags nohidden /Users” password “inserirepassword” with administrator privileges
end tell

Ora bisognerà salvare dal menu “file” questo documento in un luogo a voi comodo. Poi bisognerà aprire il pannello “utenti e gruppi” dalle preferenze di sistema e aggiungere il file agli elementi di login. Così facendo, ad ogni riavvio verrà ripetuta la procedura che rende la cartella utente visibile. 

Speriamo che Apple, in ogni caso, sistemi al più presto questo bug, che comunque – ricordiamo – non affligge tutti gli utenti ma solo una parte di essi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News