MacBook Air 2014: i benchmark mostrano un leggero aumento delle prestazioni

Sono usciti solo nella giornata di ieri, eppure uno dei primissimi modelli di MacBook Air di nuova generazione è stato messo già alla prova, dimostrando un leggerissimo miglioramento delle prestazioni, dovuto al nuovo processore Haswell di Intel, leggermente più potente dei precedenti.

9116-570-Screen-Shot-2014-04-30-at-113315-AM-l

I risultati dei test effettuati sui nuovi MacBook Air sono stati rivelati da Primate Labs Geekbench Browser e mostrano la potenza dei nuovi chip Intel Core i5 4260U a 1.4GHz a “ultra-basso-voltaggio”: i processori hanno guadagnato il punteggio di 2,532 in un test single core a 32-bit e il punteggio di 4,781 in un test multi-core. Per confrontare i dati, ricordiamo che i MacBook Air dell’anno scorso erano equipaggiati con un processore Intel Core i5 – 4250U con una clock leggermente più lenta, a 1.3GHz , che ha guadagnato in single-core a 32-bit il punteggio di 2.461 e, in multi-core il punteggio di 4.615.

I punteggi mostrano che i miglioramenti della nuova generazione sono veramente ridotti, anche se presentano oggettivamente un miglioramento rispetto alla generazione precedente. I punteggi di Geekbench mostrano che le prestazioni multi-core sia in numero intero, sia in virgola mobile sono migliorate rispetto all’anno scorso, mentre i test in single-core nelle stesse categorie, così come anche le prestazioni della memoria, sono sostanzialmente uguali alla generazione precedente.

Riflettendo su quanto piccoli siano i cambiamenti apportati ai MacBook Air è facile capire come mai Apple abbia deciso di non aggiornare l’identificatore del modello per i nuovi modelli.

Ovviamente, sulla pagina di configurazione dei MacBook Air, in fase di acquisto, è possibile effettuare un ordine con un processore più potente, fino a 1,7GHz, che va a costare 150€ in più.

Sia i modelli attuali, sia quelli precedenti quindi si assomigliano e sono così simili perchè si basano entrambi su chip che sfruttano l’architettura Haswell di Intel. I processori di prossima generazione, conosciuti come Broadwell, sono stati originariamente progettati per arrivare all’inizio di quest’anno, ma voci recenti hanno suggerito che i computer dotati di chip Broadwell non potranno arrivare fino agli inizi del 2015.

Ricordiamo che è previsto un aggiornamento più significativo della linea MacBook Air entro la fine dell’anno. Inoltre sono apparsi dei rumors che parlano di una versione ipotetica da 12 pollici con display retina. L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, inoltre ha detto che il nuovo MacBook Air con display Retina sarà caratterizzato da un design senza ventole, con un minor numero di ingressi e uscite, e con un nuovo trackpad tattile e senza click.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News