Boxer, l’emulatore che vi consente di utilizzare tutti i vostri vecchi giochi DOS su Mac

Boxer è una applicazione che si basa su DOSBox, un emulatore che vi permette di simulare un PC montante un processore 286/386 con architettura x86, facendo sì, in questo modo, che si eseguano applicazioni DOS e si consenta l’avvio di vecchi giochi per MS-DOS sul vostro Mac. Diversamente da altre software di questo tipo, non gli utenti non si devono cimentare modifiche di file di configurazione oppure in avvii di comandi DOS ma, più semplicemente, trascinare con una facile procedura di drag&drop, i CD contenenti i giochi per permettere l’avvio e attivazione immediata dell’applicazione prescelta. Grazie a questo i nostalgici possono far rivivere i vecchi giochi su CD, floppy (se possedete un lettore di floppy USB collegato al Mac) o i tanti giochi per MS-DOS scaricabili dal web che tanto avete amato durante la vostra infanzia o gioventù.

 

Quando avvierete l’applicazione, questa richiederà la cartella dove memorizzerete i file ma, vi domanderà anche dove desidererete attivare le preimpostazioni di alcuni giochi già testati come nel caso di diversi titoli “storici” come Commander Keen 4, Epic Pinball, Ultima Underworld ed X-COM: UFO Defense.

Cliccando su “Browse your games” visualizzerete una sorta di scaffale sul quale sono posizionati i vostri giochi; selezionando “Import a new game” vi comparirà una finestra nella quale potrete trascinare l’icona del vostro CD MS-DOS sul quale è posto il vostro gioco che porrete nello scaffale (ricordiamo al una volta importato il CD originale non serve più). Con l’opzione “Open DOS Prompt” avvierete il prompt del DOS permettendovi di far partire manualmente i vostri giochi o di eseguire particolari comandi prima dell’avvio.

Tramite le Preferenze dell’applicazione potrete modificare la cartella di default dove si memorizzano i giochi, scegliere di attivare o meno la finestra iniziale, oppure anche modificare la visualizzazione del display, cambiare l’aspetto o permettere l’effetto scanline tipico delle vecchie TV.

Le schede video che è possibile emulare sono le S3, l’Hercules, la CGA/EGA o le VGA. L’applicazione può emulare anche le schede audio Sound Blaster/Pro/16, la modalità General Midi, la scheda audio Gravis Ultrasound, la vecchia AdLib oppure anche delle periferiche poco conosciute come la SoundSource di Disney. Nel caso in cui si verificassero dei problemi come la velocità eccessiva potrete richiamare una finestra (“inspector”) per qualsiasi gioco importato dalla quale impostare la velocità della CPU, del mouse, il framerate e tanto altro. L’help risulta semplice e completo di spiegazioni per risolvere eventuali problemi, come l’importazione di giochi su più CD e di immagini disco scaricate da internet. Inoltre sono supportati anche vari modelli di joystick e gamepad.

Boxer è un programma gratuito che, a detta dello sviluppatore, risulta già compatibile con il nuovo Mac OS X 10.7 Lion.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News