Reeder, ottimo lettore di Feed RSS in stile iOS

Dopo il grande successo ottenuto con l’applicazione per iPhone ed iPad, Silvio Rizzi da qualche tempo sta lavorando anche ad una versione per Mac di Reeder, il suo noto e pluripremiato lettore di Feed RSS. Wow! -direte voi non senza un po’ di sarcasmo- Se ne sentiva davvero il bisogno! Ma io credo che sia una applicazione interessante, e se volete provo a spiegarvi il perché.

Premettiamo subito che mi è ben chiaro come questa sia una valutazione del tutto personale, e come il giudizio su una delle tante applicazioni che fanno una determinata cosa sia del tutto soggettivo; ciò detto, lasciatemi aggiungere che, da grande utilizzatore dei Feed RSS, dopo aver provato la lettura direttamente su Google Reader, e dopo aver testato numerose applicazioni più o meno dedicate alla lettura/aggregazione dei Feed (compresi Safari o Mail), alla fine sia su iPhone che su Mac ho deciso di utilizzare Reeder.

La prima cosa da dire è che Reeder non è un vero e proprio aggregatore di Feed RSS, ma funziona solo se associato ad un account di Google Reader; di fatto quindi più che di un aggregatore di Feed si tratta di un lettore di Google RSS.

L’applicazione risulta facilissima da usare, di immediata comprensione (anche se solo in inglese) e quindi sfruttabile fin da subito in tutte le sue potenzialità.

Personalmente la cosa che maggiormente apprezzo è la linearità dell’interfaccia, che appare sempre pulita (quasi ‘minimalista’), dando un senso di ordine anche quando le cose da leggere sono molte e con le più disparate provenienze.

Molti degli aggregatori/lettori che ho provato e poi abbandonato, alla fine sono stati scartati proprio per quel senso di “caos” che invece qui è completamente assente.

L’interfaccia ridotta all’essenziale è suddivisa in tre colonne nelle quali avrete sott’occhio tutto quello che volete leggere.

Nella prima colonna partendo da sinistra troviamo i siti di cui seguiamo i Feed raggruppati in cartelle proprio come li abbiamo raggruppati su Google Reader; per i siti che ce l’hanno, accanto al nome compare anche la rispettiva favicon.

Quindi, nella colonna centrale, troviamo il titolo dei post non ancora letti, ma solo di quelli del sito che abbiamo già selezionato nella prima colonna.

E infine, nella terza colonna, possiamo leggere il post che abbiamo selezionato nella seconda.

Semplice, lineare, molto ordinata ed immediata.

Come tutte -o quasi- le applicazioni simili Reeder è dotato di una specie di mini-browser interno ed ha anche tutte quelle più o meno utili funzioni che ci aiuteranno a gestire al meglio i nostri Feed ; parlo di servizi come Instapaper, ReadItLater, Delicious, Twitter ed altri, oltre alla possibilità di inviare via mail il link al post od il post medesimo e -naturalmente- la possibilità di visualizzare il post nel nostro browser.

Molto interessante e certamente anche molto meno comune è infine la possibilità di impostare le nostre gestures preferite per poter sfruttare al meglio le potenzialità del Trackpad o del Magic Mouse

L’app attualmente è in fase beta e la potete scaricare da qui o da MacUpdate in forma del tutto gratuita.

Provatela, fatemi sapere cosa ne pensate; e se avete trovato qualcosa di meglio, aspetto i vostri consigli!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac