Ecco USB 3.1, reversibile e con velocità fino a 10 Gbps

Manca veramente poco alla rivoluzione del nuovo standard USB: il 3.1. Arrivano sempre più notizie che ci informano sulle caratteristiche di quella che sarà la novità più rilevante nella storia dell’USB. Già entro il 2014 il tutto sarà implementato nei dispositivi elettronici in commercio, ma andiamo a capirne di più.

sub

USB 3.1 si presenterà con 3 tipi di connettori: Standard-A (molto simile, se non identico, a quello attualmente più conosciuto), Micro-B ma anche Type-C.
Quante volte, tentando di inserire un cavetto USB, ci siamo accorti di averlo orientato nel senso sbagliato? Non accadrà più, con nessun tipo di connettore: le nuove uscite USB saranno (finalmente!) reversibili.

Tra i connettori, però, le novità arrivano dal Type-C che, con un formato inedito (8,3 mm x 2,5 mm) nel prossimo futuro potrebbe rappresentare lo standard più utilizzato da smartphone e tablet. Non solo praticità ma anche velocità: USB 3.1 Type-C supporterà trasferimenti di dati capaci di raggiungere i 10 Gbps.
Un “click”, appena lo avremo inserito nell’apposita porta, ci confermerà la correttezza dell’azione. Gli sviluppatori garantiscono una vita di almeno 10.000 plug/unplug.

Già da luglio potrebbero arrivare nuove informazioni su USB 3.1, il passaggio (quello effettivo) entro l’anno: sarà graduale per soluzioni desktop e notebook, probabilmente più netto per smartphone e tablet.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti