Sono state recentemente rilasciate delle dichiarazioni su Apple e Steve Jobs da un ex dirigente della compagnia di Cupertino.
In una recente intervista presso la Behance 99U Conference, Johnson ha parlato del suo tempo passato ad Apple; un periodo in cui l’azienda divenne, come sottolineato da lei stessa, una “launch machine“, ovvero una vera e proprio macchina di lancio di prodotti. Johnson, ex dirigente di Apple, ha lavorato presso la compagnia dal 2005 al 2011 ed ha fatto parte del lancio di iPhone ed iPad, che avrebbero nel tempo rivoluzionato il settore de dispositivi mobile.
Secondo quanto dichiarato dall’ex dirigente, uno dei punti più importanti che hanno permesso ad Apple di ottenere un successo indiscusso è stato quello di informare i clienti, non di vendere loro dei prodotti: invece di entrare in modalità “vendita”, le aziende dovrebbero concentrarsi sull’educare i consumatori in merito a ciò che un dispositivo può realmente fare, del perché esiste e di come possa migliorare le loro vite stando a Johnson, che ha sottolineato come marketing non sia la stessa cosa di vendere.
Un altro aspetto interessante riguarda l’approccio di Apple nel lancio di prodotti in beta, come i Google Glass. Confrontando le due tecnologie, Johnson ha apprezzato il metodo di raccolta delle informazioni dalla user experience di Google, evidenziando però come Apple non avrebbe “mai e po mai fatto una cosa del genere“. Per questo Jobs adorava l’idea di annunciare un prodotto terminato e completo al pubblico: “Era qualcosa che amava veramente – lo appassionava.”
Potete vedere il video dell’intervista direttamente qui di seguito:
Fonte: AppleInsider