Jonathan Ive non compare più nella lista dei dirigenti Apple, probabilmente per una questione meno importante di quanto si possa pensare…
Jony Ive è uno dei personaggi più influenti in Apple e forse uno dei pochi in grado di continuare il percosso iniziato da Steve Jobs. E’ lui l’artefice del design di tutti i dispositivi Apple, oltre che di iOS 7 e OS X. Un suo allentamento dall’azienda sarebbe una notizia sconvolgente per tutti i fan della mela e per la stessa Apple, ma fortunatamente non sembra essere questo il momento degli addii…
Il fatto che il nome di Ive sia stato eliminato dalla pagina dei dirigenti Apple può avere due spiegazioni. La prima, è che Jony Ive è stato l’unico membro del CdA a non aver ricevuto i bonus stock su un deposito SEC del 2011 relativo alle azioni Apple, e per questo, nella pagina dei dirigenti, potrebbero dover comparire solo quei dirigenti che sono anche “officer” all’interno dell’azienda.
La seconda spiegazione è più “leggera”: la foto di Ive era l’unica senza un sorriso e, conoscendo la sua cura per i dettagli, è possibile che venga presto aggiornata con una nuova immagine.
In ogni caso, è da escludere un suo allontanamento dall’azienda. Anche se in passato l’eliminazione di una foto dalla pagina dei dirigenti rappresentava l’addio ufficiale, di solito tale eliminazione era accompagnata anche dalla cancellazione della pagina ufficiale del profilo di quel dirigente. Invece, la pagina di Jony Ive è ancora attiva e consultabile. In secondo luogo, quando un dirigente lascia l’azienda, Apple lo fa sapere immediatamente con un comunicato ufficiale.
AGGIORNAMENTO: l’immagine di Jony Ive è ricomparsa sulla pagina ufficiale di Apple. Si è trattato di un semplice aggiornamento.