Yahoo: violati account email di diversi utenti!

Yahoo ha richiesto immediatamente la sostituzione delle password degli account email degli utenti a seguito di un attacco informatico mirato alla violazione dei dati personali.

yahoo-mail-1

“Gli attacchi alla sicurezza sono diventati un appuntamento regolare” – scrive Yahoo sul suo blog ufficiale. Yahoo ci tiene a precisare che non appena scoperto l’attacco si è subito messa al lavoro per aiutare le indagini e per ristabilire la sicurezza per gli utenti. Coloro che non avessero ancora cambiato password potrebbero ritrovarsi con un account non sicuro quindi il consiglio è di farlo al più presto.

Yahoo non ha rivelato quanti e quali account sono stati compromessi, e non ha rivelato nemmeno quali informazioni sono state estrapolate. “Le nostre indagini mostrano che un software malevolo ha usato una lista di username e di password, proveniente da un database di terze parti, per accedere agli account email” – scrive Yahoo. Dalla comunicazione ufficiale sembra quindi che i server Yahoo non siano stati violati. Yahoo comunque ha specificato che chiederà una conferma e una verifica dell’identità a tutti i clienti che hanno fornito un numero telefonico di sicurezza.

Ricordiamo che questo è il secondo attacco subito dall’azienda nel giro di pochi mesi e che è sempre raccomandabile utilizzare delle password complesse, con numeri, lettere e simboli e cambiarle a scadenze regolari.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News