E’ italiano il più grande Museo Apple del mondo: nuova sede in Liguria dal 2015

Questa mattina, in una data scelta non a caso (oggi ricorrono i 30 anni dalla presentazione del primo Macintosh), è stata presentata  la location che ospiterà, a partire dal 2015, il più grande Museo Apple del mondo. Una volta tanto l’Italia è davanti a tutti: il museo sì in un palazzo di vetro (come alcuni famosi Apple Store), ma non nella Silicon Valley, bensì in Liguria, a Savona.

Museo Apple Savona esterno

 

Il 24 gennaio 1984 un giovane e capelluto Steve Jobs, con tanto di farfallino (il dolcevita nero arrivò molto dopo) presentava al mondo la sua nuova creatura, il primo Macintosh, in uno storico keynote. Estrasse da una borsa il piccolo Macintosh, lo accese e questi si presentò, parlando con una voce sintetizzata, ringraziando Steve e invitando i presenti a “non fidarsi di un computer che non potevano sollevare”!

E proprio estraendo un Macintosh da una borsa i responsabili dell’All About Apple Museum di Savona, in Liguria, hanno presentato quella che dal 2015 sarà la nuova sede del primo Museo Apple del mondo. Si tratta della collezione di prodotti della Mela più grande esistente, fatto questo riconosciuto dalla stessa Apple con un pacco dono e una storica telefonata (potete leggere il racconto sul sito ufficiale del museo).

Museo Apple Savona primo Mac

La collezione attualmente comprende oltre 9000 pezzi tra hardware, accessori, manuali originali, brochure e quant’altro: di questi oltre 1000 sono computer, tutti regolarmente funzionanti. Tra un eMac e un Apple II è possibile trovare anche esemplari rari come Lisa ed il suo primissimo mouse, oppure la console di gioco Pippin. Alla presentazione dei nuovi locali è stata mostrata per la prima volta l’ultima arrivata: la primissima insegna di Apple, fatta realizzare a mano da Steve Jobs.

Museo Apple Savona prima insegna primo Mac

Per ammirare la collezione nel suo splendore, però, bisognerà attendere il termine dei lavori, nel 2015. Attendiamo impazienti: se quando il museo ha aperto Apple era solo un marchio per appassionati, ora, in epoca di iPhone e iPad, avere in Italia il più grande Museo Apple del mondo potrebbe essere davvero una grande occasione.

 

Fonte: IVG.it (si ringrazia per le immagini)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News