Adobe Reader si blocca su Safari? Ecco la soluzione

Con le nuove versioni di Safari, quando tentiamo di visualizzare un file PDF, potrebbe capitare di trovarsi di fronte ad un avviso che ci dice che Adobe Reader è stato bloccato per il sito in questione. Il file tuttavia rimane accessibile ma per visualizzarlo bisognerà autorizzare il sito ad utilizzare Adobe Reader cliccando sul messaggio.

reader_windows

Questo passaggio necessario all’autorizzazione, se ripetuto parecchie volte nel corso di una giornata, può diventare fastidioso e può far perdere all’utente tempo prezioso (ricorda un po il sistema di autorizzazione di Windows Vista). Per fortuna esiste un modo per “riparare il guasto” e permettere al nostro Mac di aprire immediatamente qualsiasi PDF direttamente con Adobe Reader.

pdf adobe

Vi anticipo già che non serve modificare le preferenze di Adobe come ad esempio le sezioni “Protezione” o “Affidabilità”. L’impostazione che ci serve risiede nelle preferenze di Safari. Aperta la finestra di preferenze del browser dovremo recarci nella sezione “Sicurezza” e cliccare sul pulsante “gestisci impostazioni web“. Ora basterà selezionare il plugin di Adobe Reader e selezionare l’opzione “consenti sempre” dal menù a tendina. Così facendo il plugin funzionerà per tutti i siti web e non presenterà più quegli avvisi fastidiosi.

preferenze safari

Se poi non si vogliono autorizzare tutti i siti web è possibile anche selezionare dei filtri più restrittivi, come ad esempio autorizzare solo i siti già visitati. Queste sono le impostazioni generali di Safari sui plugin, quindi se qualche altro plugin, oltre ad Adobe Reader, fa le bizze potrete subito intervenire da questa finestra.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News