TUAW segnala la presenza in rete di alcune mail dannose per gli utenti Apple, in quanto mirano a rubare i dati di accesso al proprio Apple ID.
Ci risiamo ancora una volta. In rete sta circolando una mail fasulla di Apple in cui viene comunicata la disattivazione di un Apple ID e in cui si invita l’utente che la riceve a verificare la propria identità per riattivare l’account. Chiaramente si tratta di una truffa che rischia di esporre a seri problemi di sicurezza gli utenti che hanno ricevuto questo messaggio.
Nel caso in cui abbiate ricevuto una mail simile, per evitare di inviare l’Apple ID e anche la password del vostro account iCloud, App Store, iTunes Store, iBookstore, ecc evitate assolutamente di cliccare su qualsiasi link inserito all’interno della mail. Anzi, sarebbe meglio cestinare completamente il messaggio dopo aver verificato che non si tratti di una mail autentica di Apple, cosa facilmente attuabile dando un’occhiata all’indirizzo mail da cui proviene. Inoltre, Apple non è solita inviare mail per “verificare l’identità” dei suoi utenti, anche in caso di disattivazione dell’Apple ID.
In caso contrario, vi collegherete ad una finta pagina di Apple e vi sarà richiesto di inserire i vostri dati per accedere all’Apple ID che utilizzate di solito: inutile dire che se lo farete questi dati non verranno inviati ad Apple, bensì a sconosciuti che non indugeranno ad appropriarsi del vostro Apple ID, sostituendo quanto prima la password, le domande di sicurezza ed entrando così in possesso del vostro account con cui potranno fare spese sugli Store di Apple utilizzando il credito residuo o addirittura la vostra carta di credito.