MacBook Pro 2011: problemi alla GPU

Da qualche tempo sta girando sui forum specializzati in prodotti Apple e sulla pagina ufficiale di supporto dell’azienda californiana, un problema alla scheda grafica che colpisce i MacBook Pro del 2011. I problemi segnalati erano già stati trattati lo scorso Febbraio, ma negli ultimi tempi le segnalazioni sono aumentate di molto (il post relativo al guasto sulla pagina di supporto Apple ha raggiunto le 159 pagine).

problem-mbp2011

I MacBook Pro incriminati sono i modelli del 2011, quelli con scheda grafica Intel HD 3000. Dopo un grande carico di lavoro, il display presenta dei difetti grafici mostrando strisce o immagini deformate (come dimostrato dalla foto). Nei casi più gravi lo schermo si oscura completamente e richiede un riavvio forzato. I tecnici di Apple suggeriscono un reset di PRAM e VRAM e nel caso il problema non si dovesse risolvere addirittura consigliano una nuova installazione del sistema operativo.

In alcuni casi non basta neppure questa manutenzione in quanto è sufficiente mettere di nuovo sotto sforzo il computer perche il difetto riappaia. La causa della comparsa di tutti questi casi dopo solo tre anni dalla data di uscita del computer sarebbe da individuare nel deterioramento progressivo della scheda video a causa dell’intensivo riscaldamento della CPU dovuto all’utilizzo. Alcuni utenti hanno provato a disattivare la GPU con dei programmi specifici e hanno ottenuto maggiore stabilità, altri hanno portato il Mac in riparazione spiegando il disturbo e hanno ottenuto una sostituzione gratuita della scheda logica. Speriamo che Apple possa aprire un programma di sostituzione e avvertire tutti i proprietari di MacBook Pro difettosi. Se dovesse capitare anche a voi, il nostro consiglio è quello di portare il Mac in assistenza e cercare di capire se il problema è lo stesso descritto nell’articolo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News