LaCie Little Big Disk: un drive con Thunderbolt 2

Arriva sul mercato un nuovo Hard Disk per i professionisti con connessione Thunderbolt 2 e velocità di scrittura e lettura superiori ai 1000MB/s. Lo ha sviluppato la LaCie e sarà sul mercato entro tre mesi.

lbd2_laptop

Il Little Big Disk con Thunderbolt 2 è uno dei primi drive esterni a supportare la nuova connessione Thunderbolt. Il drive integra due velocissime unità SSD PCIe Samsung di ultima generazione da 500GB ciascuna, già configurate in RAID. Il case è in alluminio e segue la linea dei nuovi Mac Pro di Apple. Come questi ultimi è ottimizzato per dissipare il calore interno. Nella confezione sarà disponibile un solo cavo Thuderbolt nonostante la periferica abbia due porte per consentire il collegamento in cascata di altri dispositivi.

Il sito AnandTech ha testato già il prodotto e ha pubblicato i dati di scrittura e lettura: 1400 MB/s in lettura e 1100 MB/s in scrittura. Per fare un esempio possiamo dire che un file di 300GB viene trasferito più o meno in quattro minuti.  Al CES, LaCie dimostrerà come i professionisti potranno lavorare su file di grandissime dimensioni, come ad esempio i video in 4K, in tempo reale.

LaCie Little Big Disk Thunderbolt 2 sarà disponibile entro il primo trimestre del 2014. Non è stato ancora annunciato il prezzo, ma facendo un paragone con la versione precedente che partiva da 699€ per 512GB, possiamo ipotizzare che non sarà molto economico.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori