1Password, uno dei migliori applicativi per la gestione delle password e dei documenti sensibili su Mac, si aggiorna e arriva alla versione 4.0.8.
1Password va oltre la semplice archiviazione delle password perché collabora direttamente con il browser, salvando nomi utente e password e creando password sicure e univoche per ogni sito. 1Password effettuerà quindi l’accesso in modo automatico e sicuro, inserendo informazioni sulla carta di credito e completando moduli di registrazione al tuo posto, il tutto crittografando le informazioni con un’unica password che dovrai ricordare.
Ecco le funzioni principali:
- Usare Login multipli per lo stesso sito
- Creare diverse Identità per inserire dati in formulari di registrazione, sondaggi e carrelli dello shopping
- Sincronizzare in tutta sicurezza i tuoi dati over-the-air tra Mac, iPhone e iPad con Dropbox oppure a livello locale in Wi-Fi
- Archiviare altre informazioni riservate nelle Note sicure
- Salvare licenze software e ricevute
- Organizzare tutto tramite tag e cartelle
- Modalità a schermo intero
- Maggiore sicurezza grazie alla compatibilità con la sandbox di Lion
- Maggiore sicurezza grazie alla Calibrazione PBKDF2
1Password è un prodotto di qualità, noto agli utenti Mac ormai da qualche anno. La versione 4 porta diverse novità, non solo grafiche, ma anche di funzioni, tanto da rendere questo software il migliore per chi cerca una soluzione al salvataggio dei propri dati personali e delle password, sia in locale che online.
Molto interessante è 1Password mini, una finestra compatta dell’applicazione che si può attivare dalla barra dei menu e che è accessibile anche senza aprire l’applicazione principale. Questa finestra consente di accedere a tutte le credenziali salvate, in modo semplice e veloce. Tale pannello risulterà molto utile e funzionale nell’utilizzo quotidiano, dato che non sarà più necessario aprire l’app principale.
La nuova versione consente di aggiungere o aggiornare le licenze Software semplicemente con un drag&drop sull’icona di 1Password. Sono state migliorate le opzioni di sincronizzazione, ed ora è anche possibile importare i file .1pif tramite un doppio click direttamente dal Finder. Inoltre, se il database è danneggiato e non può essere aperto, iPassword mini consente di ripristinare l’ultimo backup. Infine, sono stati corretti diversi bug minori.
1Password è ora disponibile al prezzo di 44,99€.