Dopo le critiche, Apple promette di ripristinare diverse funzioni nelle app iWork

La nuova suite di iWork presente su Mac App Store porta sì diverse novità, soprattutto grafiche, ma anche una carrellata di critiche: molti utenti, infatti, lamentano l’eliminazione di diverse funzioni presenti nelle versioni precedenti. Apple, fortunatamente, ha promesso ufficialmente che entro pochi mesi un update ripristinerà gran parte delle caratteristiche mancanti.

Keynote-6.0-for-OS-X-Mac-screenshot-001

Le maggiori lamentele riguardano la rimozione di alcune funzioni, come l’Inspector Took, la mancanza dei template, l’impossibilità di configurare la toolbar, l’assenza del righello verticale, l’eliminazione del merge field per le singole funzioni, l’assenza della formar bar e diverse altre mancanze. Ancora, con il nuovo Pages, aprendo un documento creato con una vecchia versione del programma, il file verrà automaticamente aggiornato e le parti non supportate potrebbero essere eliminate. Ad esempio, diversi utenti si sono ritrovati con il caricare vecchi documenti e accorgersi dell’eliminazione dei dati inseriti in tabella. E se tali modifiche vengono salvate nella nuova versione di Pages, non c’è modo di recuperare il vecchio documento se non accedendo ad un backup. Oltre a Pages, anche Numbers è stata bersagliata dalle critiche, soprattutto per la mancanza di alcune funzioni di gestione delle celle del foglio , la rimozione dell’ordinamento della riga selezionata e l’impossibilità di impostare i margini.

Come successo con Final Cut X, Apple toglie delle funzioni, capisce l’errore e rilascia un update correttivo. Lo stesso accadrà con iWork, visto che l’azienda di Cupertino ha confermato di essere già al lavoro per ripristinare le funzioni più richieste dagli utenti. Tra le caratteristiche che verranno ripristinate, avremo la toolbar personalizzabile, il righello verticale su Pages, il miglioramento della gestione delle opzioni, scorciatoie di tastiera per le funzioni più usate, miglioramenti per il conteggio dei caratteri, gestione migliorata dello zoom e delle celle in Numbers e il ripristino delle vecchie transizioni in Keynote.

Gli aggiornamenti saranno rilasciati entro 6 mesi.

In ogni caso, se avete anche voi aggiornato la suite iWork, potete usare ancora la vecchia versione andando in Applicazioni ed entrando nella cartella iWork ’09. 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News