Come Apple vuole cambiare la demotica

Apple ha realizzato un brevetto che prevede la gestione automatica degli apparecchi domestici in base alla posizione dell’utente.

13.11.05-Home_Auto

Molti credono che la domotica sia la prossima frontiera della tecnologia, un matrimonio tra hardware e software in grado di avere un impatto incredibile sulla nostra vita quotidiana. Aziende come Nido e Philips stanno già automatizzando alcune attività domestiche con i rispettivi Nest (un termostato che si gestisce da iPhone e iPad) e la lampadina Hue.

Nel corso degli anni, solo e soltanto tramite qualche dichiarazione e diversi brevetti, anche Apple si è dimostrata molto interessata alla domotica, e la notizia di oggi ne è una conferma.

In quel di Cupertino hanno infatti ideato un sistema che sfrutta la posizione dell’utente e le sue abitudini per controllare automaticamente gli elettrodomestici in casa.

La posizione dell’utente può essere ottenuta da qualsiasi dispositivo, sia esso un Mac, un iPhone o un iPad. In base ai dati registrati e alle abitudini dell’utente, il sistema va a gestire in modo autonomo gli apparecchi presenti in casa e collegati ad un controller wireless.

L’utente può gestire manualmente alcune informazioni, ad esempio stabilendo che non appena esce dall’ufficio, il sistema a casa deve accendere il condizionatore per riscaldare casa. Ma questa gestione riguarda tanti altri apparecchi domestici: si può far chiudere o aprire il garage quando siamo a 20 metri da casa, si possono far spegnere le luci quando siamo a 100 metri dalla nostra abitazione, si può decidere di attivare l’allarme non appena siamo a 10 metri da casa e così via.

Ma il sistema monitora anche l’utente all’interno della casa, così può spegnere i riscaldamenti in base alle attività della persona che è in casa o spegnere le luci quando si esce da una stanza.

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti