La nuova suite iWork di Apple bersagliata dalle critiche

Un numero crescente di utenti che hanno aggiornato iWork all’ultima versione rilasciata da Apple stanno criticando i cambiamenti scelti dall’azienda, sopratutto per quanto riguarda l’applicazione Pages.

screen800x5005-614x383

Come ogni aggiornamento software, è normale ricevere delle critiche da utenti magari abiurati a lavorare con le vecchie versioni di un’app, ma quello che sta succedendo per Pages è ben più di una piccola protesta. Nel forum di supporto Apple, infatti, ci sono oltre 235 post e 18.500 visualizzazioni relativa la thread di raccolta delle critiche per la suite iWork, e in particolari moto per l’applicazione di scrittura.

Le maggiori lamentele riguardano la rimozione di alcune funzioni, come l’Inspector Took, la mancanza dei template, l’impossibilità di configurare la toolbar, l’assenza del righello verticale, l’eliminazione del merge field per le singole funzioni, l’assenza della formar bar e diverse altre mancanze.

Ancora, con il nuovo Pages, aprendo un documento creato con una vecchia versione del programma, il file verrà automaticamente aggiornato e le parti non supportate potrebbero essere eliminate. Ad esempio, diversi utenti si sono ritrovati con il caricare vecchi documenti e accorgersi dell’eliminazione dei dati inseriti in tabella. E se tali modifiche vengono salvate nella nuova versione di Pages, non c’è modo di recuperare il vecchio documento se non accedendo ad un backup.

Oltre a Pages, anche Numbers è stata bersagliata dalle critiche, soprattutto per la mancanza di alcune funzioni di gestione delle celle del foglio , la rimozione dell’ordinamento della riga selezionata e l’impossibilità di impostare i margini.

Apple è però molto attenta ai feedback degli utenti: già in passato, ad esempio con Final Cut Pro X, l’azienda si servì delle critiche per aggiornare il software e inserire nuovamente funzioni che mancavano agli utenti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News