Text editor e calcoli simbolici con Calca

Da Krueger Systems, Inc. arriva su Mac App Store un’interessante text editor per Mac con la possibilità di poter svolgere equazioni matematiche. “Calca”, questo il nome dell’app, è una sorta di ambiente di sviluppo che consente di prendere appunti, scrivere note e tanto altro con la particolarità di poter risolvere calcoli simbolici, equazioni ed espressioni anche complesse.

Calca Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Se siete alla ricerca di un text editor un po’ diverso dagli altri, soprattutto in grado di risolvere anche calcoli simbolici, allora date un’occhiata all’applicazione Calca, realizzata e pubblicata su App Store dagli autori Krueger Systems, Inc.. Soli 6.3 MB di peso per questo ottimo software che, al momento, risulta disponibile unicamente in inglese. Comunque, la lingua non è di fondamentale importanza dato che il testo e le funzioni matematiche dovranno essere inserite da noi.

A prima vista, Calca da l’impressione di essere un piccolo ambiente di sviluppo per iPhone e iPad. Però, preferiamo definirlo un text editor con la particolarità di poter svolgere anche equazioni di calcolo più o meno complesse. Questo –a mio avviso– ottimo software consente di prendere qualsiasi tipo di appunto, essendo –tutto sommato– un text editor. Nel testo, per di più, possiamo inserire calcoli simbolici, variabili, espressioni, ecc., un po’ come avviene anche su Excel, per intenderci. Calca è in grado di gestire le variabili (ad esempio, “x = 42”), riesce a comprendere funzioni del tipo “f = 9/5*c + 32” e risolvere equazioni tipo “x + 2x + 4x = 42“.

Calca Mac pic1

Gli appunti verranno salvati sotto forma di file di testo e potranno essere condivisi su vari iDevices grazie al servizio iCloud. Gli autori hanno voluto estendere la loro app anche ai Mac, pubblicando una versione compatibile anche su Mac App Store.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €. La versione per Mac la trovate cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 4,49 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)