Apple ha acquisito HopStop, servizio di navigazione dedicato ai trasporti pubblici.
Il tempo per gli acquisti arriva anche per Apple. La compagnia di Cupertino sembrerebbe aver intensificato le energie per apportare miglioramenti al proprio servizio di mappe nel tentativo di adeguarsi allo standard del settore che è Google Maps. Per farlo avrebbe infatti deciso di passare all’azione acquisendo prima Locationary, poi, come emerso nelle ultime ore, anche HopStop.
HopStop.com è un servizio dedicato ai trasporti pubblici che mostra agli utenti in centinaia di città come utilizzare i mezzi pubblici per arrivare a destinazione. Una mossa di questo tipo non dovrebbe in realtà stupire, perchè come in molti abbiamo potuto notare una delle carenze principali di Apple Maps è principalmente l’assenza di indicazioni per i trasporti pubblici; funzione invece presente da tempo sul servizio di Google, suo principale competitor.
Proprio l’acquisizione di HopStop dovrebbe quindi aiutare Apple a lavorare sull’introduzione di questo servizio, integrando le indicazioni direttamente in Apple Maps ed evitando la dispersione dell’utenza verso servizi offerti da terzi.
Attualmente HopStop offre indicazioni su metropolitana, treni, autobus, taxi, percorsi pedonali e ciclabili con tanto di informazioni sul trasporto pubblico aggiornate in tempo reale. Il servizio è disponibile in oltre 600 città tra Stati Uniti, Canada, Europa, Australia e Nuova Zelanda.
Fonte: TUAW