Apple spiega in un documento il nuovo strumento di diagnostica presente sui MacBook Air 2013

I nuovi MacBook Air rilasciati alcune settimane fa e, in futuro, tutti gli altri Mac che saranno presentati da Apple integrano un nuovo strumento di diagnostica che consente di verificare la presenza di eventuali problemi. Tale sistema, chiamato Apple Diagnostic, è stato spiegato nel dettaglio con un nuovo documento ufficiale disponibile qui.

HT5781_1-apple_diag-checking-001-EN

Per avviare il test di diagnostica, bisogna spegnere il computer, riavviarlo e tenere premuto il tasto “D” in fase di accensione. Una volta avviato il tool, è possibile scegliere la lingua ed eseguire alcuni test, sia di base che avanzati. Si possono così scovare eventuali problemi hardware relativi ai componenti wireless, alla scheda logica o alla memoria. Tale sistema non monitora però i problemi relativi all’hardware esterno (USB o FireWire), nè quelli relativi al sistema operativo.

Se durante il test viene trovato un errore, questo viene diagnosticato con un apposito codice: nel documento pubblicato recentemente da Apple, viene data una spiegazione per ogni tipo di codice che il tool di diagnostica può rivelare.

Ecco alcune informazioni sull’Apple Diagnostic:

Prima di iniziare

  • Importante: se la data di rilascio del Mac è antecedente a giugno 2013, dovrai utilizzare Apple Hardware Test (AHT) piuttosto che Diagnostica Apple. Per le istruzioni, consulta l’articolo Mac basati su Intel: utilizzo di Apple Hardware Test.
  • È preferibile eseguire prima una procedura di risoluzione dei problemi per stabilire se il problema sia correlato o meno all’hardware. Per stabilire se la causa del problema è legata all’hardware o al software segui la procedura indicata in Come isolare un problema in Mac OS X. Diagnostica Apple è utile per determinare quale componente hardware possa essere all’origine del problema.
  • Prima di avviare Diagnostica Apple assicurati di scollegare tutti i dispositivi esterni ad eccezione di tastiera, mouse, display e adattatore Ethernet. Scollega anche eventuali unità ottiche esterne.
  • Devi disporre di una connessione Internet prima di avviare Diagnostica Apple; in questo modo potrai ottenere suggerimenti sulle risorse di supporto. Inoltre, nel caso in cui Diagnostica Apple non sia presente nel volume di avvio interno, verrà avviata una versione dell’applicazione basata su Internet. È possibile eseguire Diagnostica Apple anche senza una connessione Internet, ma in questo caso non verrà caricato alcun risultato su Apple né sarà disponibile il collegamento alle pagine web del Supporto Apple.
  • Se effettui il test su un notebook Mac, segui questi ulteriori passaggi:1. Per evitare l’arresto del computer durante il test, collega l’alimentatore CA della giusta potenza a una presa di corrente CA.
    2. Posiziona il computer su una superficie di lavoro piana, stabile e resistente per far sì che l’aria circoli adeguatamente sotto il computer e attorno ad esso (ad esempio una scrivania, un tavolo o un bancone).

Per avviare Diagnostica Apple:

  1. Se è acceso, spegni il computer selezionando Spegni dal menu Apple ().
  2. Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
  3. Premi subito il tasto D e tienilo premuto fino a quando Diagnostica Apple non si avvierà.
  4. Se in precedenza hai selezionato la lingua per il computer, apparirà la schermata “Checking your Mac” (Verifica del Mac in corso) in quella lingua.
  5. Se non hai effettuato alcuna scelta, verrà visualizzato il menu di selezione della lingua. Una volta selezionata la lingua viene avviata Diagnostica Apple.
  6. Occorrono circa 2-3 minuti per completare il test di base di Diagnostica Apple. Durante l’esecuzione della procedura di diagnostica, appare una barra di avanzamento a indicare il tempo rimanente perché il test si concluda. 
  7. Per uscire da Diagnostica Apple fai clic su Restart (Riavvia) o Shut Down (Chiudi) nella parte inferiore della schermata.
  8. Per modificare la lingua usata da Diagnostica Apple premi Comando-L una volta terminato il test. Nota: alla fine di questo articolo è presente un elenco completo delle abbreviazioni da tastiera.

Se non vengono rilevati problemi: apparirà il messaggio “No issues found” (Nessun problema rilevato). Se vengono rilevati problemi: le operazioni di Diagnostica Apple terminano e viene visualizzata una breve descrizione del problema individuato insieme a uno o più codici di riferimento e istruzioni aggiuntive. Assicurati di prendere nota di questi codici di riferimento prima di continuare.

Quando le operazioni di Diagnostica Apple sono terminate, viene visualizzata una breve descrizione dei problemi rilevati. Se il computer è connesso a Internet ti sarà offerta la possibilità di collegarti agli articoli di supporto online.

Per determinare le opzioni di assistenza e supporto relative a un problema, fai clic sul collegamento Get Started (Per iniziare) o premi Comando-G. In questo modo si verificherà quanto segue:

  1. Il computer verrà avviato in Modalità di recupero OS X.
  2. Safari si aprirà automaticamente sulla pagina web di supporto e assistenza di Apple se il computer è connesso a Internet. Per continuare devi scegliere un paese e accettare di inviare il numero di serie e i codici di riferimento del computer ad Apple. Non verranno inviate altre informazioni di identificazione. Fai clic su “Accetta e invia” per continuare.
  3. Se il computer non è connesso a Internet, Safari si aprirà automaticamente su una pagina web di supporto in cui verranno fornite indicazioni per il collegamento a Internet su Wi-Fi.
  4. Una volta che il computer è connesso a Internet sarai in grado di:
    • Accedere alle opzioni di assistenza e supporto attraverso Safari.
    • Consultare ulteriori passaggi di risoluzione dei problemi e informazioni per tentare di risolvere il problema sulle pagine web fornite.
    • Contattare il Supporto Apple per ulteriori informazioni, procedure di risoluzione dei problemi e opzioni di assistenza.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News