ICQ rinasce su Mac App Store

ICQ è stato uno dei primi programmi di messaggistica istantanea a diffondersi in maniera importante tra gli utenti di tutto il mondo, ma poi, con l’arrivo di MSN prima e di Skype dopo, pian piano il suo utilizzo è andato scemando e ora sono rimasti solo pochi fedelissimi. Malgrado questo, ICQ prova a risollevarsi proponendo la sua app gratuita su Mac App Store.

icq mac

VEDI SU APP STORE

ICQ è nato nel 1996 ed oggi permette di mandare messaggi istantanei (anche a utenti offline), SMS, URL, cartoline; avviare chat multi-user e giochi online, trasferire file, dà la possibilità di ricevere email tramite POP3 e di condividere una cartella remota. Alcune delle caratteristiche sono basate sull’utilizzo di plug-in aggiuntivi. Dalle preferenze del software è stato reso possibile modificare le impostazioni di sicurezza in modo da richiedere conferma ogni qualvolta accettare un utente che voglia avviare o accedere a uno dei servizi resi disponibili dal programma.

Gli utenti di ICQ sono identificati da un numero chiamato UIN (acronimo di Unique Identification Number, Universal Internet Number o anche Unified Identification Number), distribuito in ordine di sequenza. L’UIN viene assegnato a un utente durante la registrazione e – a differenza di altri programmi di instant messaging – esso è l’unico dato che identifica un utente e, quindi, l’unico dato immodificabile. Tutte le informazioni del profilo utente, compreso il nome visualizzato, il nome utente e l’indirizzo email, sono modificabili senza bisogno di effettuare una nuova registrazione.

mzl.ihjwhhfk.800x500-75

L’applicazione per Mac consente di inviare messaggi istantanei versi alti contatti ICQ, ma anche verso gli amici Facebook e Google Talk. E’ anche possibile effettuare audio o video chiamate tra due computer o anche verso dispositivi mobile che hanno installato il client apposito.

ICQ è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti