Addio a Douglas Engelbart, l’inventore del mouse

Se per leggere questo articolo hai usato un mouse, spostando il cursore e cliccando sul tasto sinistro, tutto il merito va a Douglas Engelbart, colui che nel 1970 brevetto il primo vero puntatore per computer.

mouse_1

Douglas Carl Engelbart è nato a Portland il 30 gennaio del 1925 ed è stato un famoso inventore negli Stati Uniti.(Portland, 30 gennaio 1925 – Atherton (California), 2 luglio 2013) è stato un inventore statunitense. I suoi parenti provengono da Svezia e Norvegia. Il suo nome è  conosciuto per essere stato l’inventore del primo mouse (in collaborazione con Bill English) ma anche per essere stato un pioniere dell’interazione uomo-macchina.

Ha sviluppato con i suoi collaboratori l’Ipertesto, le reti di computer ed è stato precursore dell’interfaccia grafica. È noto anche come precursore e fautore dello sviluppo e dell’uso dei computer e delle reti informatiche per aiutare lo sviluppo della tecnologia in aiuto alle sempre maggiori necessità per lo sviluppo tecnologico mondiale.

L’invenzione più importante di Engelbart è stata quella del mouse per computer, sviluppata negli anni ’60 e brevettata nel 1970. A quel tempo il mouse era un guscio di legno che copriva due ruote di metallo e non è stato commercialmente disponibile se non fino al 1984, con il nuovo Macintosh di Apple.

wooden

Il suo nome salì alla ribalta alla fine degli anni sessanta, quando tenne quella che ancora oggi è considerata la “madre di tutte le presentazioni”: davanti ad un migliaio di persone, Engelbart presentò in una demo le basi del personal computer, mostrando la prima interfaccia grafica a finestre e il primo mouse. Durante la demo, venne anche presentato il primo sistema di videoconferenza e un primo programma di scrittura, molto rudimentale, ma rivoluzionario per l’epoca.

Engelbart è morto il 2 luglio 2013 all’età di 88 anni per insufficienza renale.

[wikipedia]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News