Disponibile la “developer preview” di Xcode 5

Per chi non lo sapesse, Apple ha reso disponibile la “developer preview” di XCode 5, segnalando anche alcune delle nuove funzioni offerte. Tra queste: “Automatic Configuration”, “Test Navigator”, “Bots”, “Auto Layout”, “Asset Management”, “Debug Gauges”, “Source Control”, ecc.

Xcode 5 developer preview

Per chi ancora non lo sapesse, ricordiamo che Xcode è lo strumento completo per lo sviluppo di applicazioni per Mac OS ed iOS e con Xcode 5 questo strumento aiuterà più che mai gli sviluppatori per creare velocemente ed in modo efficiente applicazioni di alta qualità.

Xcode, infatti, ora configura automaticamente le vostre apps affinché possano utilizzare gli ultimi servizi introdotti da Apple, gestisce molte immagini in un catalogo unificato ed aiuta gli utenti a disegnare un’app che risulti magnifica in iOS 7 o in OS X Mavericks. Xcode 5 promette anche di rendere incredibilmente semplice creare ed effettuare test, analizzare il codice e monitorare le perfomances. Infine, grazie all’accesso alla continua integrazione, permetterà agli sviluppatori di creare app ancora migliori. Di seguito maggiori dettagli.

Automatic Configuration

Xcode 5 configura automaticamente le vostre app per abilitare servizi Apple quali iCloud, Passbook o Game Center, direttamente all’interno dell’IDE. Il nuovo editor rende semplice come uno “switch” abilitare i servizi Apple; basterà semplicemente inserire l’Apple ID ed Xcode gestirà per voi i team, i certificati e i diritti. Xcode aggiungerà i frameworks corretti, creerà i profili e i diritti opportuni e firmerà automaticamente la vostra app quando cliccherete “Run”.

Test Navigator

Creare un’app di qualità richiede la scrittura di codice completo e con il nuovo Test Navigator presente in Xcode 5, programmare sarà ancora più semplice, poichè l’SDK vi aiuterà a creare, modificare ed eseguire i necessari test. Un singolo click consentirà ora di eseguire test individuali o di gruppo. L’Assistant editor, inoltre, offre nuove categorie specifiche di test.

Bots per l’integrazione continua

Xcode 5 lavora a stretto contatto con OS X Server per OS X Mavericks per creare in modo semplice “bots” che costruiscono continuamente la vostra applicazione; esegue la vostra suite di test e carica l’analizzatore statico per verificare potenziali “bugs”. Potrete creare un nuovo “bot” in pochi click e questo comincerà immediatamente a girare su qualunque Mac presente nella vostra rete. Mentre il Mac remoto starà effettuando tutto il lavoro di integrazione, Xcode sul vostro computer locale visualizzerà i vari report.

Eseguire ogni notte “bot” contribuirà a realizzare una release definitiva ben fatta. Bots può anche essere configurato per l’esecuzione ad ogni controllo, avvisando immediatamente l’utente quando qualcosa non va. Bots, inoltre, può anche testare la vostra app per iOS sugli iPhones ed iPads connessi, verificando eventuali bugs specifici per ogni dispositivo.

Auto Layout

Auto Layout è una potente tecnologia che consente agli sviluppatori di creare un’interfaccia per utente singolo che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, all’orientamento ed alla localizzazione. Con Xcode 5, il supporto di Interface Builder per l’Auto Layout è stato notevolmente migliorato. Interface Builder offre l’aiuto necessario, dandovi uno spazio libero su cui creare la vostra prossima grande app. Xcode visualizza utili avvisi quando alcuni vincoli sono mancanti o mal configurati e Interface Builder può anche correggere il layout per voi.

Asset Management

Una bella app è costituita da molte immagini: icone per iPad, iPhone e Mac, “launch screens” per schermi di differenti dimensioni e quanto altro. Cataloghi Asset, intitolati come “.xcassets” in Xcode 5 semplificano la gestione delle vostre immagini; potrete lavorare con tutte le versioni di ogni immagine, senza dover gestire files individuali di esse o memorizzare nomi di file convenzionali. Asset Catalog può anche creare immagini “spaccate” che consentano alle vostre immagini di adattarsi dinamicamente con il layout dell’interfaccia, contenendo al contempo le dimensioni del file.

Misuratori di debugs

I nuovi misuratori di debug in Xcode 5 mostrano a colpo d’occhio i dati riguardanti il consumo di risorse, inclusi quelli inerenti la CPU, la memoria, l’utilizzo di energia, iCloud, ed OpenGL ES. I misuratori stessi rendono quindi molto evidenti picchi d’uso della CPU o della memoria, avvisando gli sviluppatori riguardo problemi precedentemente poco visibili. Cliccando su un misuratore viene visualizzato un report integrale, completo di una diagnosi preliminare di ciò che potrebbe affliggere la vostra applicazione. Sarà poi possibile cliccare un singolo pulsante per lanciare Instruments, che effettuerà un’analisi ancor più approfondita delle performances dell’app.

Xcode Visual Debugger

Costruito sul potente motore di debugg LLDB, il visual debbugger presente in Xcode 5 risulta più chiaro e leggibile. Le variabili in ciascuna vista sono formattate in modo tale da essere più semplici da capire d’un colpo; inoltre ora è possibile usare Quick Look per sbirciare rapidamente un’immagine,una pagina web, una curva bezier, o un documento in memoria. E’ anche possibile stampare l’oggetto presente all’interno dell’editor, con un singolo click.

Source Control

Il nuovo menu di Source Control mostra sempre il “ramo” attivo del progetto al quale si sta lavorando e fornisce un accesso veloce per vedere, creare, e unire rami. Non avrete più bisogno di lasciare il vostro codice per creare un nuovo ramo futuro o correggere un bug e se non ricordate di aver scritto il codice che vi trovate di fronte, potrete verificare chi lo ha scritto direttamente nell’editor. Infine, le nuove preferenze per gli accounts in Xcode mettono a disposizione degli sviluppatori uno spazio unico attraverso il quale gestire tutte le vostre repositories, e OS X Server per OS X Mavericks può anche ospitare Git repositories per voi ed il vostro team.

Gli sviluppatori possono scaricare Xcode 5 Developer Preview da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News