Adobe ha ufficialmente rilasciato Lightroom 5, nuova versione del suo software di editing fotografico per utenti pro. Tra le novità, troviamo alcune funzioni migliorate e la nuova caratteristica “Upright” per la correzione delle immagini.
Rilasciato per la prima volta in versione beta nel mese di aprile, la versione finale di Lightroom 5 sfoggia un nuovo pannello correttivo e uno strumento che consente di correggere automaticamente la prospettiva delle immagini dove sono presenti diversi elementi. E’ stato anche aggiunto il nuovo filtro Radial, oltre ad una opzione che permette di creare vignette decentrate. Ad esempio, il Pennello correttivo avanzato consente di rimuovere difetti dalle immagini e la tecnologia Upright permette di raddrizzare le foto. Si possono anche condividere i momenti preferiti con nuove presentazioni video che consentono di unire immagini statiche, filmati e musica.
Con il nuovo Pennello correttivo avanzato puoi correggere rapidamente i difetti delle immagini, ad esempio granelli di polvere e fili, o rimuovere senza problemi qualsiasi oggetto. Il controllo migliorato consente di eliminare facilmente oggetti con forme strane, come fili o macchie.
Lightroom 5 offre anche nuovi strumenti per migliorare i flussi di lavoro degli utenti. Una funzione intelligente chiamata Preview permette agli utenti di modificare le immagini offline quando si è lontani dal proprio dispositivo di memorizzazione principale, mantenendo in locale una versione più piccola dell’immagine. Quando un utente modifica la versione locale di una immagine in Preview, tali modifiche vengono salvate e applicate automaticamente quando lo stesso utente di riconnette nuovamente al dispositivo di memorizzazione principale da lui utilizzato.
Troviamo anche il supporto alle immagini PNG, una vera modalità tutto schermo per OS X, e nuove funzioni per la gestione delle immagini editate. Gli utenti hanno anche la possibilità di pubblicare direttamente le immagini su Behance e di usare nuove scorciatoie di tastiera per facilitare il passaggio tra le varie funzioni del programma utilizzate più spesso.
Lightroom 5 per Mac richiede come specifiche minime un processore Intel multicore con supporto 64 bit, OS X 10.7, 2GB di RAM (4GB consigliati), 2 GB di spazio libero su disco rigido e display da 1024×768.
Il prezzo è di 73,80€ per gli utenti che effettuano l’aggiornamento da una precedente versione di Lightroom, e di 130,38€ per la versione completa. Maggiori informazioni sono disponibili qui.